Tutto quello che c'è da sapere sulla metodologia Agile HR

Scopri che cos'è la metodologia Agile HR e perché avrà sempre più un ruolo da protagonista nella trasformazione Agile. 

 

Inizia ora il tuo primo video corso Agile HR

Video corso HumanCentred Organisation

Metodologia Agile HR: significati,

principi e strumenti

In tempi in cui i cambiamenti sono sempre più rapidi e imprevedibili, l'agilità è richiesta a tutti. Infatti i modi agili di pensare, lavorare e organizzare non fanno più parte solo del mondo IT.

Anche funzioni come gli HR assumono un peso molto importante nella trasformazione delle organizzazioni in Agile.

Questo per almeno due motivi:

  • le pratiche HR convenzionali minano nei suoi fondamenti una trasformazione Agile e la rendono non credibile agli occhi di chi vi sta partecipando.
  • Se le funzioni HR non si trasformano loro stesse in Agile non possono essere in alcun modo gli interlocutori a cui rivolgersi per attivare i fattori che abilitano una trasformazione Agile.

Inoltre gli HR assumono un ruolo unico e strategico in Agile perché:

  • Supportano l’implementazione di Agile nell’intera organizzazione;
  • Aiutano individui e team a diffondere e sviluppare il mindset Agile.

Scopri di più sulla metodologia Agile HR

 
 

HR: l’Agile come trend futuro

I processi e le pratiche HR tradizionali si scontreranno sempre di più in futuro con i nuovi modelli operativi di lavoro, di business e di organizzazione aziendale.

Gli HR dovranno affrontare un cambiamento drastico, infatti le imprese del futuro che sopravvivranno saranno quelle che implementeranno la business agility che comporta un’estrema attenzione al contesto e richiede una forte capacità di adattamento. Inoltre la concorrenza diventa sempre più pressante, gli eventi inaspettati sono sempre di più e con la digitalizzazione i clienti sono sempre più difficili da accontentare e i cambiamenti nella quotidianità sono sempre più repentini.

Cosa fare dunque?

Scopri di più sul focus e le competenze dovranno avere gli HR del futuro

Cosa significa per un HR una trasformazione Agile

Sono sempre di più le aziende che si avvicinano seriamente ad un approccio Agile. Questo avviene perché vogliono avvicinarsi alla Business Agility ed acquisire la capacità di riconfigurare rapidamente strategia, modelli di business, struttura, processi, competenze e tecnologie, la trasformazione Agile è una conseguenza. Quando si parla di trasformazione Agile si intende un viaggio e non il classico progetto di change management e top-down con obiettivi stabiliti a priori.

Altre organizzazioni approcciano Agile come fosse una metodologia da implementare senza toccare la cultura e la struttura organizzativa. In ogni caso si tratta di un nuovo mindset e la domanda è: che ruolo ha la funzione HR nella trasformazione Agile?

Quando la funzione HR non viene coinvolta all'interno del viaggio di trasformazione Agile porta a dei risultati non soddisfacenti perché è controproducente. Se invece gli HR sono coinvolti e apprendono il mindset Agile e le pratiche Agile HR saranno in grado di poter supportare l'intera trasformazione. 

Scopri di più che cosa comporta per gli Agile HR una trasformazione Agile 

HR Digital Transformation: una questione culturale 

Il futuro sarà sempre più digitale, per questo le imprese hanno già svolto diversi tentativi di trasformazione digitale in differenti reparti tra cui quello HR. Molti di questi esperimenti non hanno avuto il successo sperato. La ragione per cui molti di essi falliscono emerge in uno studio di Capgemini che rivela che il 62% delle aziende considera le questioni culturali il più grande ostacolo sul percorso verso la trasformazione digitale.

È arrivato il momento di affrontare al meglio l’HR digital transformation. Quando si parla di HR digital transformation si intende un viaggio attraverso cui tutti i processi HR vengono digitalizzati, o meglio automatizzati e guidati dai dati.

Ma come evitare di fallire? Come invece si possono ottenere i miglior risultati?

Scopri di più su come affrontare la HR Digital Transformation

 

Agile HR vs HR convenzionali, scopri le differenze 

La funzione HR sta sempre più assumendo un ruolo strategico e per questo si stanno diffondendo sempre più gli Agile HR. Cosa li differenzia dagli HR tradizionali?

Una prima differenza risiede nei principi su cui basano i loro presupposti operativi. Gli HR convenzionali basandosi sul paradigma di predizione e controllo si fondano su questi principi:

  • la differenza la fanno le persone causa delle buone o cattive performance (da cui il sistema premiante),
  • la segretezza delle informazioni distribuite in modalità discrezionale,
  • la separazione tra chi prende le decisioni e chi le esegue (da cui la gerarchia, la catena di comando e l’elevata burocrazia procedurale e la reportistica) e così via.

Gli Agile HR invece seguono i principi alla base dell'autonomia condivisa:

  • la trasparenza radicale;
  • la non coercizione (ovvero la partecipazione volontaria);
  • la contribuzione (ognuno può portare il proprio contributo, da cui l’innovazione distribuita);
  • l’autonomia decisionale (connessa all’impegno a portare a termine ciò che si è deciso volontariamente di fare);
  • il fattore human-centric (le persone e il rispetto per le persone viene sopra ogni cosa);
  • avere uno scopo chiaro e condiviso che dia la direzione a chiunque voglia contribuire, con il suo lavoro, all’evoluzione dell’organizzazione.

Scopri di più sulle differenze tra gli HR convenzionali e gli Agile

Apprendi le pratiche Agile HR

Vuoi comprendere come cambiano le pratiche HR in un'organizzazione Agile? Sei pronto a diventare attore del cambiamento? Allora clicca qui sotto e scopri i dettagli del Video corso per Agile HR.

Scopri di più sul video corso per HR

5 fattori di successo chiave per un Agile HR

Secondo l'Harvard Business Review "Agile non è più solo per la tecnologia. Ora sta trasformando il modo in cui le organizzazioni assumono, sviluppano e gestiscono il loro personale".

Molte aziende, negli ultimi anni, hanno deciso di intraprendere un percorso di cambiamento, spostandosi sempre di più verso business agility e diventando sempre più customer-centred.

L'implementazione della business agility implica il passaggio da un sistema di catene del valore lineari ad un ecosistema di networks

Questo significa che vengono richiesti nuovi approcci, nuove partnership, nuovi livelli di apertura e richiedono nuove competenze. Ma significa anche che le modalità con cui le persone all’interno dell’organizzazione vengono assunte, selezionate, sviluppate, pagate e come vengono valutate le loro performance cambiano consistentemente, tanto che si parla di Agile Human-Centred Organisation.

Visti questi cambiamenti su quali fattori chiave devono focalizzarsi gli HR?

Sono 5 i fattori chiave su cui deve porre attenzione: 

  • Le persone e le loro interazioni prima di procedure e strumenti;

  • Agile è un modello operativo, non un modello organizzativo;

  • Dissolvimento della struttura a Silos;

  • Cicli di feedback brevi e continui;

  • Sperimentazione continua.

Leggi l'articolo e approfondisci questi 5 fattori chiave

 
  

Quali sono i 6 fattori chiave dell’Agile employee journey? 

Durante la trasformazione Agile di un’organizzazione le modalità convenzionali applicate dalla funzione HR di ricercare, reclutare, remunerare, premiare, valutare le persone diventano controproducenti e rischiano di invalidare gli sforzi di trasformazione e di renderla non credibile. Il ruolo però degli HR è cruciale durante la trasformazione Agile.

È quindi fondamentale che gli HR comprendano il senso del mindset Agile e che apprendano quali sono le nuove pratiche HR Agile e come applicarle.

Le organizzazioni Agile sono human-centriche e quindi la relazione con le persone diventa il fattore chiave. Per questo si possono utilizzare gli stessi strumenti che si utilizzano per gestire le relazioni con il cliente: il CRM (customer relationship management) , che declinato per le persone in azienda diventa il People Relationship Management.

Inoltre possono usare uno strumento che permette di identificare le varie fasi del ciclo di vita aziendale e quindi poter dare miglior supporto alle persone. Questo strumento prende il nome di Agile Employee Journey ed è composto da 6 fattori chiave:

  • Talent Acquisition
  • Colloquio di selezione
  • On-boarding & talent development
  • Compensation
  • Performance appraisal
  • Intra-preneurship

Approfondisci i 6 fattori chiave dell'Agile employee journey e scopri come si trasformano in Agile

  

In che cosa consiste il lavoro di un Agile HR

Con il diffondersi dell’incertezza e dei cambiamenti repentini l’agilità è richiesta ormai a tutte le figure in azienda.

Tra queste ci sono gli HR.

Perché?

In un’organizzazione che diventa Agile le pratiche HR convenzionali sono terribilmente controproducenti.


Inoltre se le funzioni HR non trasformano loro stesse in Agile non possono essere in alcun modo gli interlocutori a cui rivolgersi per attivare i fattori che abilitano una trasformazione Agile.

Noi, infatti, crediamo che gli HR possano e debbano avere un ruolo chiave e strategico nella diffusione di Agile e come promotori del mindset Agile in azienda e come principali referenti di metodologie, strumenti e pratiche Agile.

Per questo motivo gli HR devono trasformare le loro pratiche in modo Agile così da poter supportare le persone in un’organizzazione Agile o coloro che stanno realizzando una trasformazione Agile.

Scopri in che cosa consiste il lavoro di un Agile HR

Agile come priorità futura per gli HR

Nel maggio del 2020 McKinsey ha organizzato una conferenza virtuale a cui hanno partecipato i leader della funzione HR. Da questo incontro è emerso che nei prossimi due anni le funzioni HR vogliono dare priorità alle iniziative che rafforzano l'agility e l’identità. In particolare, il 27% dei leader HR ha indicato che si sarebbe concentrato sull’agility.

Inoltre è emerso che gli HR si stanno concentrando sulla reimmaginazione dei fondamenti dell'organizzazione e sul ripensamento del modello operativo e dei modi di lavorare.

Gli HR sono consapevoli che le proprie aziende, per poter fronteggiare il futuro, hanno bisogno di:

  • uno scopo chiaro e condiviso;
  • rispondere in modo rapido ai cambiamenti;
  • aumentare l’innovazione e diventare delle learning organisation.

L’Agile soddisfa queste tre aree chiave. Ecco perché gli HR hanno compreso che questa è la giusta direzione.

Scopri quali sono le pratiche su cui possono puntare gli HR per guidare la trasformazione Agile

Apprendi le pratiche Agile HR

Vuoi comprendere come cambiano le pratiche HR in un'organizzazione Agile? Sei pronto a diventare attore del cambiamento? Allora clicca qui sotto e scopri i dettagli del Video corso per HR.

Scopri di più

Agile Blog

Se ti è piaciuto leggere l'introduzione alle metodologie e pratiche di Agile HR potrebbero piacerti anche questi articoli dal nostro blog