10 conseguenze del cambio di paradigma

    Indice

10 conseguenze del cambio di paradigma

Nel mio ultimo articolo ho delineato quelli che sono i tre cambiamenti essenziali avvenuti che trasformeranno radicalmente il nostro modo di lavorare nel prossimo futuro: 

  • l’imperativo della trasformazione digitale
  • il lavoro da remoto funziona
  • l'imperativo a cambiare od estinguersi

La necessità delle aziende di fare meglio, più rapidamente e più economicamente non è mai stata così impellente. Le conoscenze per farlo sono a disposizione e corroborate da molte piccole e brillanti organizzazioni leggere che hanno spianato la strada prosperando alle spese di altre anche attraverso la crisi.

La Business Agility transformation ha continuato a procedere in un modo o nell’altro in tutto il mondo negli ultimi 10 anni e non é più un argomento astruso.

L’unica cosa necessaria sono volontà e bisogno di cambiamento. L’esigenza é qui, i leaders senza volontà di cambiare spariranno.

Le 10 conseguenze del cambio di paradigma

1. Ristrutturazione organizzativa

Piccoli team con una struttura più piatta e meno complessa saranno la norma, dal momento in cui è difficile gestire grandi team distribuiti che lavorano da remoto. Inoltre la necessità di ridurre i costi sarà un potente drive di questo cambiamento.

2. Nuovi modi di lavorare

Il lavoro da remoto è qui per restare, almeno per parecchio tempo. Il lavoro in team attraverso video conferenze e altri strumenti diverrà una pratica abituale per tutti. Così come procedure digitali non cartacee e firme digitali diventeranno lo standard. Il rigoroso dalle 9 alle 5 legato all’orario di lavoro si trasformerà in formati assai più flessibili. Il lavoro da remoto ha già trasformato le riunioni: meno, più brevi, più focalizzate. Per gli esperti e i coaches l’utilizzo di modelli pay-per-use diventeranno pratica abituale.

3. Meno uffici e meno viaggi

Il mercato del real estate sta già soffrendo dal momento in cui le grandi aziende stanno rilasciando i loro spazi. Molte aziende stanno ritardando il ritorno in ufficio in modo da rivalutare l’impatto economico degli uffici e, forse, decidere di abbandonare interi edifici. Amazon ha convertito un ufficio in un rifugio per senza tetto. Buon per loro, forse se anche altre organizzazioni prendessero questa iniziativa si potrebbe risolvere un altro problema odierno.

Man mano che il lavoro da remoto diventa la norma si riducono considerabilmente anche le ore perse in spostamenti. Dovrà esserci veramente un motivo valido per un viaggio di lavoro. I viaggi di piacere continueranno perché sarà veramente ‘una buona ragione’.

4. Clienti ovunque

Le organizzazioni stanno già rendendosi conto che una volta attuata la trasformazione digitale  possono fare business in qualsiasi luogo, offrire prodotti e servizi ovunque affidandosi a professionisti basati in qualsiasi parte del mondo.

Tutto il mondo é un palcoscenico, i nazionalisti saranno eliminati!

5. I clienti esprimeranno la loro preferenza con un click

D’altro canto i clienti avranno molta più scelta e non esiteranno ad abbandonare le aziende con una cattiva user experience, esattamente come eliminano uno stalker da Tinder!

Cambiare provider e fornitore diventerà facile come usare Netflix.

Le organizzazioni e le persone dovranno elevare il loro livello digitale o diventeranno facili bersagli.

6. No more HR

Trattare le persone come risorse cambierà man mano che le persone si sposteranno sulla mobilità virtuale. Le persone troveranno e cambieranno lavoro più facilmente, non dovendo più considerare i tempi di spostamento.

Si spera che finalmente i dipartimenti HR cambieranno nome e soprattutto il modo di interagire con le persone. Dovranno imparare nuovi metodi di recruitment, onboarding, compenso, valutazione della performance e del prendersi cura.

Dovranno rispondere più velocemente e imparare come supportare le persone che lavorano in remoto al posto di amministrarle e gestirle.

7. Esperti ovunque

Man mano che il lavoro da remoto diventerà la norma e molti esperti apprenderanno competenze digitali sarà possibile assumere esperti in un bacino globale. L’intero settore del mercato del lavoro potrebbe essere stravolto. Considerate il mio ruolo negli ultimi 5 anni, Executive Agility Coach, negli ultimi tre mesi ho avuto la prova che può essere svolto da remoto e part-time. 

Maggiore efficienza in termini di costi per le aziende e più opportunità per i coach che non devono più viaggiare.

8. Aumento di vicinanza e delocalizzazione

Soprattutto nel mondo IT e delle Business Process Operations, negli ultimi anni si è registrato un significativo calo della delocalizzazione. Ciò è dovuto alla progressiva automatizzazione dei processi (RPA) e dalla caratteristica distaccata dei team remoti. 

Le aziende sono diventate meno sensibili ai costi negli ultimi 10 anni e ho sentito molti dirigenti vietare anche solo il suggerimento di tagli dei costi o di delocalizzazione. Recentemente ho partecipato a una riunione con un CEO di una banca che ha detto che la sua sfida più grande era la riduzione dei costi, e alla sua destra, il CIO, è intervenuto immediatamente per dire: "non possiamo comunque dirlo apertamente". Questo atteggiamento è già cambiato nel momento in cui le aziende devono stringere la cinghia e passare ad una modalità di sopravvivenza.

La parte più consistente dei costi nella maggior parte dei settori è il costo delle persone. Un modo per ridurre questo costo è l'arbitraggio del lavoro, spostando la forza lavoro in aree a basso costo, soprattutto ora che la localizzazione non è così importante. Questo avrà le sue implicazioni, positive e negative, che affronterò in un futuro articolo.

9. Il cambiamento dello stile di leadership

È molto difficile avere uno stile di leadership di comando e controllo quando l’intero team lavora da remoto. Misurare ciò che importa sarà più rilevante man mando che i leader muoveranno su uno stile di management basato sugli outcome piuttosto che sugli output.

Il micromanagement attraverso miglia di distanza è difficile e inefficace. Una buona misura della capacità e dello stile di leadership diventeranno i tassi di attrito. Il detto che le persone lasciano i loro leader non le aziende per cui lavorano sarà ancora più valido nel prossimo futuro.

10. Auto-motivazione e auto-disciplina

Mi è stato chiesto tante volte: "Come motivare i lavoratori a distanza?” Non si può!

Puoi ispirarli con chiarezza d'intenti, dar loro la possibilità di lavorare in modo nuovo, metterli in grado di lavorare con gli strumenti e le tecniche giuste, ma solo loro possono motivarsi. Questo è sempre stato vero e ora, che sempre più persone lavorano da casa, dovranno imparare a motivarsi da soli.

Anche l'autodisciplina sarà più importante, poiché le pause fisse e i gruppi di colleghi spariranno. Spetterà al singolo individuo gestire al meglio il proprio tempo, fare pause, fare esercizio fisico e passare del tempo con la famiglia. I workaholics facciano attenzione! Le chiacchiere e il cameratismo tra colleghi e gli aperitivi dopo lavoro scompariranno, e questo avrà un costo.

Questo potrebbe essere il motivo per cui il ciclo ci riporterà tutti in ufficio, tra 3-5 anni.

Conclusione

I punti di cui sopra possono sembrare futuristici, estremi e predittivi, ma sono tutti basati su quello che vedo accadere intorno e che si sta diffondendo in questo momento. Il periodo di comfort del lock-down sta per finire ed è bene essere preparati per una nuova realtà.

Non tornerà tutto come prima.

Nel mio prossimo articolo, mi occuperò di come gli individui potrebbero affrontare queste conseguenze e trasformarle in opportunità d’oro. Quindi parlerò di come le organizzazioni potrebbero posizionarsi per trarre beneficio da queste conseguenze e cambiare alla velocità del Covid.

Parlerò di come gli individui potrebbero affrontare questi risultati e trasformarli in opportunità d'oro. In seguito, parlerò di come le organizzazioni potrebbero posizionarsi per beneficiare di questi risultati e cambiare con la velocità di Covid.

Pubblicazione originale il 28 maggio 2020. Leggi l'articolo originale di Phil Abernathy.

Pubblicato da Phil Abernathy il

Ultimi articoli