I finanziamenti Amazon AWS sono davvero Agile

    Indice

I finanziamenti Amazon AWS sono davvero Agile

È più semplice ricevere un finanziamento da Amazon Web Services che da una banca.

Nella mia attività di consulente vengo contattato anche per approfondire nuove architetture IaaS (Infrastructure as a Service) di nuove società; solitamente inizio ad approfondire la soluzione con una analisi tecnica di diversi fornitori per capire quale servizi offerti sono più adatti.

Durante una recente analisi sono rimasto impressionato di come la società AWS (Amazon Web Services) gestisce le startup, da questa esperienza l’idea di questo post. 

A differenza di una infrastruttura presso la sede della società (On premise) dove tutte le risorse sono gestite in locale una IaaS è l’infrastruttura hardware che sta alla base di ogni servizio cloud.

Il provider offre un hardware virtuale e quindi la flessibilità di un’infrastruttura fisica, senza l’onere per l’utente, della gestione fisica dell’hardware. Questa tipologia è dedicata a chi non vuole gestire fisicamente la struttura ma configurare le istanze e le risorse da utilizzare.

Amazon Web Services 01

I server possono archiviare e gestire dati, eseguire applicazioni o distribuire contenuti o servizi di produttività aziendale. Anziché accedere a file e dati da un computer locale, si accedono online, da qualsiasi dispositivo con connessione Internet, e le informazioni saranno disponibili ovunque.

 

I vantaggi di una IaaS:

  • Questa tipologia di architettura permette di implementare soluzioni molto flessibili con una disponibilità di risorse digitali molto rapida, caratteristica molto apprezzata per velocizzare gli sviluppi.
  • Un altro vantaggio molto importante di queste soluzioni è che il fornitore di Cloud ha una fatturazione basata esclusivamente sul tempo di utilizzo, in modo da offrire la massima elasticità dato che tutto l’hardware virtuale è scalabile e misurabile automaticamente.

Amazon Web Services 02

APN Global Startup Program

AWS ha lanciato di recente APN (AWS Partner Network) Global Startup Program, per aiutare le imprese a realizzare, commercializzare e vendere più rapidamente.

Al programma si accede solo su invito e aiuta le startup ad accelerare la crescita in modo significativo. Viene fornito supporto principalmente in tre aree chiave: validazione tecnica, supporto go-to-market e abilitazione delle vendite.

Quando ho iniziato ad approfondire le componenti tecniche mi aspettavo una forma di aiuto parziale (tipo voucher) legato a specifici servizi. E invece no, ecco la sorpresa!

Scopro che se la startup rientra nel programma APN il contributo di AWS arriva a coprire tutti i servizi che permettono alla nuova società di essere operativa dal kickoff ai mesi successivi di crescita.

Ho partecipato attivamente all’area di supporto tecnico e ho sperimentato che la convalida dell'architettura tecnologica aiuta realmente le aziende a ridurre gli investimenti necessari per il lancio di nuovi prodotti o servizi.

Mi sono chiesto perché lo fanno?

La risposta si è chiarita approfondendo la storia di AWS: una società che mette davvero le esigenze del cliente al centro.

Con l’esperienza accumulata sanno che il loro guadagno è direttamente proporzionale al successo dell’organizzazione che utilizza i loro servizi, quindi perché non aiutarli ad avere successo?

Inoltre spiega perché per il 9o anno AWS è Leader nel Magic Quadrant per le infrastrutture basate su cloud come servizio a livello globale di Gartner, con il punteggio più alto in entrambi i campi di valutazione abilità di esecuzione e completezza della visione.

Soddisfare le esigenze del cliente richiede uno sforzo iniziale elevato che viene ampiamente ripagato nel tempo.

Ho verificato personalmente la velocità e il funzionamento dell’intero processo e sono arrivato alla convinzione che entrare nell’AWS Partner Network è davvero più semplice (e più utile) che ricevere un finanziamento bancario.

Pubblicato da Nicola Lapenta il

Ultimi articoli