Topic: certificazione Agile

Certificazione ICP Agile Professional Foundations

La certificazione permette a chi la ottiene di avere il riconoscimento della formazione e delle competenze acquisite. In questo modo le organizzazioni che cercano dei professionisti certificati hanna la garanzia che che questi professionisti seguano le linee guida indicate dall’ente certificatore.

Vediamo insieme i motivi per cui le organizzazioni che vogliono diventare Agile dovrebbero scegliere un professionista certificato sui fondamenti delle metodologie Agile.

 

I fattori principali per cui le organizzazioni vogliono diventare Agile

  • Il primo e principale fattore per cui le organizzazioni vogliono diventare Agile è perché vogliono diventare customer-centriche. Questo perché la competizione si è spostata da battere i concorrenti a creare una relazione unica con i clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi. Un Agile Mindset è vitale per rispondere al nuovo modello economico e sociale.
  • Il secondo fattore é correlato alla Digital Transformation, fondamentale nell’abilitare le capacità di un organizzazione di comprendere ed interagire nel nuovo contesto competitivo. Le organizzazioni che non partono da un Mindset Agile non sono in grado di diffondere a tutti i livelli dell’organizzazione questo vantaggio e non riescono neppure ad identificare le tecnologie che darebbero loro le capacità di cui hanno bisogno. Quindi NO Agile Mindset? NO Digital Transformation!
  • Il terzo fattore è invece solo una conseguenza dell’adozione di Agile. Una ricerca del MIT dimostra che le organizzazioni Agile crescono del 37% più velocemente e producono il 30% di profitti in più delle organizzazioni convenzionali.

 

Le difficoltà che incontrano le organizzazioni nel diventare Agile

  • La prima grande difficoltà é il cambio di paradigma. Agile non è semplicemente l’insieme delle sue metodologie è in primo luogo la comprensione, l’adozione e la diffusione del Mindset Agile. Si tratta di un vero e proprio shift di paradigma organizzativo, si tratta di passare dal paradigma di predizione e controllo, su cui la maggior parte delle organizzazioni fonda il proprio modo di fare business, al paradigma emergente di autonomia condivisa. Per diventare Agile è essenziale parte del Mindset Agile.
  • La seconda difficoltà é che molte organizzazioni tentano di implementare Agile come se fosse una metodologia e lo fanno all’interno del paradigma convenzionale come se fosse un programma di change management in modalità waterfall e topdown, il che é già un’incongruenza. Di solito queste organizzazioni non comprendono il Mindset Agile e scelgono la più diffusa delle metodologie Agile, scrum. Ma Scrum e Agile non sono la stessa cosa. Vi è infatti una sostanziale differenza tra “doing Agile” e "being Agile”. Doing Agile consiste nell’adottare una metodologia ed introdurla nel modo di lavorare dei team senza cambiare la struttura organizzativa e pertanto senza cambiare il modello operativo. Being Agile significa aver compreso e diffuso i Mindset Agile e quindi mettere tutti in grado di agire in modalità Agile.
  • La terza difficoltà è una conseguenza dei primi due fattori e consiste nel non partire da un progetto pilota e non considerare l’organizzazione come un sistema end to end che lavora per produrre un risultato di valore per il cliente finale. Questo significa che alcune organizzazioni che implementano Agile lo fanno diffondendo una metodologia e delle metriche di misurazione autoreferenziali ai team. Non sanno definire il valore per il cliente finale e di conseguenza neppure come misurarlo. Agile non è anarchia, è disciplina. Agile non è mancanza di controllo, é controllo diffuso con regolare e ossessiva misurazione delle performance che portano valore al cliente finale. Agile non é assenza di regole, é poche regole chiare e condivise e miglioramento costante indefinitamente.

 

Perché partire dalla certificazione ICP-Agile Professional Foundations

Per assicurarsi di aver compreso in che cosa consiste il Mindset Agile, come si passa dal paradigma di predizione e controllo a quello di autonomia condivisa, quali sono gli assunti alla base del paradigma convenzionale e come si cambiano. E quindi quali sono le principali metodologie che sono state sviluppate all’interno del paradigma di autonomia condivisa e come si applicano nell’organizzazione.

Una volta compreso il Mindset Agile tutto è più facile. Un progetto pilota ben formato dura in media sei mesi e dopo che si sono verificati i risultati si decide se scalarlo a tutta la filiera di processi coinvolti, abbassando impatto e rischio ed imparando sulle caratteristiche specifiche dell’organizzazione. Implementare Agile in tutta l’organizzazione implica un viaggio di trasformazione di circa tre anni.

 

Il percorso per la certificazione

  • È strutturato in due giornate consecutive per aiutare i partecipanti a comprendere e fare proprio il Mindset Agile e il paradigma di autonomia condivisa che lo sottende. La modalità per farlo è attraverso la sperimentazione in una serie di esercitazioni pratiche dei concetti Agile e di alcune delle metodologie Agile.
  • La conoscenza dei concetti Agile e delle principali metodologie Agile aiuta i partecipanti ad entrare all’interno del mondo Agile e a sperimentare cosa significa e da dove partire per iniziare un viaggio di trasformazione Agile.

ICP-150x150 (1)

I temi di approfondimento

  • La storia di Agile e i valori e principi alla base del Mindset Agile;
  • L’evoluzione delle organizzazioni Agile e le onde che guidano il suo movimento;
  • La definizione di Business Agility e l'impatto delle nuove tecnologie;
  • La differenza tra “fare Agile” ed “essere Agile”;
  • I paradigmi di autonomia condivisa e di predizione e controllo;
  • Come si passa dagli assunti del paradigma convenzionale e quelli di autonomia condivisa;
  • Gli strumenti utilizzati nelle metodologie Agile;
  • I principi del System & Lean Thinking e i fondamenti di Scrum;

 

Richiedi una consulenza con uno dei nostri coach per entrare nei particolari del corso di 2 giornate certificato International Consortium for Agile (ICAgile). 

 

Scarica la brochure, all’interno troverai:

  • Investimento
  • Orari
  • Sede
  • A chi è rivolto questo corso
  • I prerequisiti
  • Metodologia didattica
  • Learning objectives
  • Certificazione ICP - Agile Professional Foundations
Pubblicato da Fabio Lisca il 25 giugno 2019
Cercami su:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo o inoltralo via email!

social-icons-17social-icons-15social-icons-16social-icons-20

 

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi articoli

New Call-to-action