Topic: Business Agility

Certificazione ICP-BAF Business Agility Foundations

Vuoi promuove la Business Agility all’interno della tua azienda? Capire quali sono i passi che deve attraversare un team che ha adottato una metodologia Agile? Vuoi contribuire a creare un’azienda che prende decisioni di business in base al valore da portare al cliente finale?

La Business Agility è la capacità di un’organizzazione di riconfigurare velocemente struttura, strategia, processi, competenze, ruoli e tecnologie per cogliere opportunità, modificare modelli di business, fare innovazione continua e produrre valore.

Le aziende vogliono diventare Business Agile perché si sono rese conto che la competizione si è spostata su un altro campo: non più battere i concorrenti, ma creare una relazione unica con i clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi, e un Mindset Agile è vitale per rispondere a questo nuovo modello economico e sociale.

 

Business Agility Foundation: Fondamenti al progetto pilota

Questo percorso nasce dall’esperienza durante i progetti pilota. Il percorso si configura con le caratteristiche di un progetto pilota per permettere ai partecipanti di attuare la sperimentazione tra un incontro e l’altro e di apprendere da ciò che hanno fatto.

Lo scopo è quello di permettere ai partecipanti di entrare nell’ottica della customer-centricità e di comprendere come l’organizzazione si integra end-to-end per portare valore ai propri clienti attraverso una trasformazione Agile.

Approfondisci qui che cos’è il progetto pilota Agile e quali sono i suoi vantaggi.

 

Il percorso per la certificazione

È strutturato con le caratteristiche di un progetto pilota con incontri periodici, uno a settimana per 4 volte più un follow-up.

La partecipazione al corso richiede una fase di prework e, per essere efficace, che i partecipanti si impegnino, nel periodo che intercorre tra un incontro e l’altro, a concretizzare ciò che hanno deciso di sperimentare durante la sessione di lavoro con l’Agile Coach. Questo perché possano realizzare concretamente in cosa consiste la messa a terra di un progetto pilota e di conseguenza che cosa comporta in termini organizzativi.

Primo giorno

L’attenzione è rivolta a come i partecipanti e le loro aziende stanno lavorando oggi, che cosa occorre misurare, come si definisce il valore dal punto di vista della domanda del cliente, come si misurano gli outcome e in cosa differiscono rispetto agli output.

Ciascun partecipante ha a disposizione la settimana per disegnare il processo AS IS end-to-end della propria organizzazione e cominciare a misurare le metriche rispetto al proprio business.

Secondo giorno

Si identifica la Value Proposition dell’organizzazione, le attività a valore e quelle non a valore nel processo attuale per ridefinire il flusso nella prospettiva del cliente outside in. Che cosa significa fornire valore end-to-end e cosa comporta in termini organizzativi.

Ciascun partecipante ridisegna il processo della propria organizzazione in prospettiva outside-in. Continua la misurazione delle metriche definite precedentemente.

Terzo giorno

Modificare le soluzioni sulla base dei bisogni dei clienti grazie ai concetti del Design Thinking, Lean Startup, Agile Delivery Process. Come e perché è importante disegnare la Buyer Persona e il relativo Customer Journey.

Ciascun partecipante disegna uno o più profili delle proprie Buyer Persona e per ognuna definisce il Customer’s Journey.

Quarto giorno

Come si strutturano i modelli di business disegnati sulla domanda del cliente, l’utilizzo di strategie omnicanali e della Data Analysis e altre metodologie interattive.

Ciascun partecipante nelle due settimane successive continua a lavorare su tutto ciò che ha affrontato nel corso.

Follow-up

Fin dalla prima settimana del percorso i partecipanti misurano delle metriche della propria azienda legate alla filiera di processo su cui hanno deciso di sperimentare il progetto pilota. Un ultimo incontro, con due settimane di distanza dalla quarta giornata, ci permette di incontrarci e vedere che cosa e come sono state misurate le metriche e quali sono gli step successivi che l’azienda può fare in riferimento ai risultati.

ICP-BAF ICAgile

Richiedi una consulenza con uno dei nostri coach per entrare nei particolari del percorso certificato International Consortium for Agile (ICAgile). 

Scarica la brochure all’interno troverai:

  • Investimento
  • Struttura del corso online
  • A chi è rivolto questo corso
  • I requisiti
  • Metodologia didattica
  • Programma
  • Certificazione ICP-BAF - Business Agility Foundations
Pubblicato da Ilaria Biumi il 7 settembre 2020
Cercami su:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo o inoltralo via email!

social-icons-17social-icons-15social-icons-16social-icons-20

 

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi articoli

New Call-to-action