Chi è e cosa fa un Agile Business Coach

    Indice

Chi è e cosa fa un Agile Business Coach

Vi è una sostanziale differenza tra il lavoro di un Agile Business Coach e quello di un consulente, vediamo perché.

Un allenatore di conoscenze e competenze 

Un Agile Business Coach aiuta le organizzazioni ad effettuare la sperimentazione Agile con lo scopo di rendere autonoma e indipendente l’organizzazione nel viaggio di trasformazione verso la Business Agility. In questo processo l’Agile Business Coach supporta il team nel prendere le decisioni sulle sperimentazioni che effettueranno per cambiare il processo e il loro modo di lavorare senza suggerire che cosa dovrebbero fare e come farlo, lascia che sia il team a decidere autonomamente. In questo modo il team crea il proprio modello operativo coerente con l’organizzazione e le sue peculiarità e lo sperimenta. Un consulente è un esperto in qualche materia e dice al team quale è il modo corretto di fare le cosa in base alla propria esperienza passata, in pratica propone un “copia e incolla”.

Per approfondire abbiamo esplorato in questo articolo che cosa differenzia un Business Coach da un consulente in ambito Agile.

Il supporto alle persone

Un Agile Business Coach non da suggerimenti e istruzioni su come svolgere il lavoro e portare avanti il percorso di sperimentazione, ma fa scegliere alle persone la modalità che preferiscono per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo che il team di è prefissato di ottenere in un determinato periodo di tempo. In questo senso il coach è un allenatore che stimola il team ad acquisire consapevolezza su come lavora, ideare soluzione per migliorare costantemente, lo orienta all’azione stimolando le persone a sviluppare il proprio potenziale per raggiungere obiettivi prefissati, misurarli e produrre cambiamenti concreti.

L' Agile Business Coach è un approccio al miglioramento organizzativo. Questo significa creare un ambiente in cui le persone si sentono al sicuro nel fare errori ed imparare da essi per migliorare continuamente e permettere alle persone di trovare il proprio modo di lavorare in modalità Agile, mantenendo un clima di fiducia e trasparenza, principi fondamentali della cultura Agile.

I vantaggi che porta alle aziende

Un Agile Business Coach sa che se le organizzazioni che vogliono sopravvivere nel XXI secolo devono cambiare struttura, processi, ruoli e cultura. Abbandonare il paradigma convenzionale di predizione e controllo in voga nel XX secolo ed entrare nell’era della Business Agility abbracciando il paradigma di autonomia condivisa all’interno del quale si sviluppa il mindset Agile. 

Per questo è in grado di allenare le aziende ad a acquisire diversi vantaggi, come:

  1. La crescita e l’indipendenza
  2. Una cultura di innovazione continua
  3. Engagement, ownership e sviluppo dei dipendenti

Come diventare un Agile Business Coach

  1. Il primo passo da compiere è sicuramente diventare un esperto del mindset Agile, conoscere la cultura che accomuna le organizzazioni che operano all’interno del paradigma di autonomia condivisa e quali modalità lavorative mettono in atto per rispettare i principi di autonomia, trasparenza, auto-organizzazione e condivisione. L’altro aspetto consiste nel conoscere esempi di organizzazioni italiane e non che sono diventate Agile, com é stato il loro percorso, quali passi e decisioni hanno intrapreso ma anche quali errori hanno commesso.
  2. Il secondo passo consiste nell’apprendere le competenze di un coach professionale per saper ascoltare attentamente i bisogni dei clienti e porre le giuste domande a un team che intraprende una sperimentazione Agile, rimuovere gli impedimenti e allenare le persone nella pratica del mindset Agile poiché è solo applicandolo che lo apprendono e lo interiorizzeranno realmente.
  3. Il terzo passo è allenarsi ad essere un buon facilitatore e allargare la propria cassetta degli attrezzi con strumenti a supporto della facilitazione dei team. Un facilitatore conosce scopo e obiettivi dei principali meeting Agile e sa inoltre come creare un ambiente in cui le persone si sentono al sicuro nello sperimentare, commettere errori e apprendere da essi.

Scarica la brochure del corso Certificazione Professionale di Agile Coach (ICP-ACC)

Pubblicato da Ilaria Biumi il

Ultimi articoli