I vantaggi del progetto pilota Agile

    Indice

I vantaggi del progetto pilota Agile

Abbiamo già visto in questo articolo cos’è il progetto pilota e quali sono le sue fasi e tempistiche, perciò ora approfondiamo perché è importante e quali sono i suoi vantaggi. Vantaggi sia per l’organizzazione sia per le persone che ne fanno parte.

I vantaggi che il progetto pilota porta all’azienda e alle persone

  • un progetto pilota limita enormemente i costi ed i rischi poiché coinvolge un numero limitato di attori la cui libertà di azione, all’interno dei parametri stabiliti di comune accordo, avrebbe con un impatto circoscritto sulla struttura organizzativa e per un periodo di tempo determinato. In genere un progetto pilota non dura più di sei mesi.
  • Durante il progetto pilota il team, con il supporto periodico di un Agile Coach esterno, introduce varie metodologie Agile e le sperimenta. Sperimentandole adatta quelle metodologie alle proprie modalità operative e alla peculiarità della struttura organizzativa apprendendo come forgiarle alla propria realtà. Questo è anche il motivo per cui le metodologie Agile continuano a proliferare, infatti le organizzazioni che compiono una trasformazione Agile adattano le metodologie alla propria realtà creandone di nuove che poi offre alla comunità. Se si parte da un Mindset Agile si crea un proprio metodo adattando delle metodologie esistenti e si evita il “copia e incolla”, che sappiamo dalle varie esperienze che funziona poco e male.
  • Grazie al periodo di sperimentazione del progetto pilota il team impara come implementare Agile nella propria realtà operativa e nella propria struttura organizzativa e questo apprendimento è esattamente ciò di cui ha bisogno l’organizzazione per fare scale up e portare Agile in tutta l’organizzazione. È a questo punto che è opportuno formare Agile Coach interni che diventano il cuore della trasformazione Agile, seguiti periodicamente da un Agile Coach esterno che li supporta nelle fasi di implementazione e nel dissolvere gli impedimenti.
  • Agile non è anarchia e mancanza di controllo. Al contrario Agile è disciplina e misurazione costante dei risultati. Risultati su cui si basano le decisioni per i miglioramenti nelle iterazioni successive. Ma disciplina e misura possono essere adottate solo da team altamente motivati, che hanno il potere di sperimentare e apprendere dagli errori.
  • L’organizzazione, con il supporto del Agile Coach, sceglierà quale filiera di processi vuole integrare per produrre valore al cliente finale trasformandoli in un flusso che accorcia i tempi di attraversamento e, in base alla definizione di quel valore, decidere quale metriche di misurazioni reali è opportuno misurare.
  • Un’azienda sufficientemente grande può attivare più progetti pilota che coinvolgono filiere di processi differenti, trasversali a funzioni e dipartimenti. Questo permette di creare dei punti di incontro in cui i rappresentanti dei vari team scambiano tra di loro gli apprendimenti delle loro sperimentazioni nutrendo quella cross-impollinazione di idee e conoscenze che generano innovazione e accelerano il miglioramento organizzativo.

Il requisito per iniziare

Perché un’azienda possa passare attraverso tutti questi vantaggi durante l’implementazione di Agile deve prima comprende un concetto fondamentale.

L’esperienza ci dice che la fase più delicata e importante del progetto pilota è relativa al Mindset Agile. È sconsigliato iniziare da una metodologia perché l’applicazione di un metodo non garantisce la comprensione del Mindset e di conseguenza la modalità con cui verrebbe introdotta spesso è un modo per “fare Agile” senza “essere Agile”. Esattamente come ci dice Version One sulle barriere all’adozione di Agile. Il consiglio è quello di iniziare con piccoli passi e decidere quelli successivi solo dopo aver considerato i risultati emersi durante i passi precedenti.

È importante assicurarsi che vi sia un vera comprensione di cosa comporta passare dal convenzionale paradigma di predizione e controllo, su cui gran parte delle organizzazioni sono fondate, al paradigma di autonomia condivisa.

Va infatti sottolineato che la parte essenziale di una trasformazione Agile non sono tanto i processi o le tecnologie ma le persone, i loro comportamenti e le loro interazioni. È essenziale affrontare questo cambiamento per assicurarsi il successo delle trasformazione, e questo cambiamento implica un cambio radicale nel modo di pensare e vedere l’organizzazione e le persone, implica un cambio di Mindset. Per questo è così importante iniziare proprio dal Mindset.

Per decidere se iniziare con un progetto pilota e avere consigli su come affrontarlo puoi richiedere una consulenza con noi. Oppure approfondisci tutto quello che c'è da sapere sul progetto pilota in Avviare un progetto pilota con la metodologia Agile.

Pubblicato da Fabio Lisca il

Ultimi articoli