Topic: metodologia Agile

I vantaggi per l'azienda delle metodologie Agile

In un mercato in cui il ritmo del cambiamento assume una velocità sempre più rapida le aziende di successo sono quelle che si distinguono per la loro capacità di adattarsi rapidamente e fornire valore ai propri clienti in maniera costante. Abbiamo già visto quali vantaggi apporta Agile ai team in questo articolo, ora vuoi sapere però più in generale che vantaggi può trarre un’azienda dall’utilizzo delle metodologie Agile?

 

I vantaggi per l’azienda:

1. Risposta al cambiamento

L’utilizzo delle metodologie Agile è perfetto per quei progetti aziendali che hanno parametri difficili da definire e che sono inseriti in un contesto in cui i requisiti cambiano spesso. Rispondendo in modo rapido al cambiamento i benefici per le aziende non sono solo in termini di riduzione dei rischi ma anche di aumento delle abilità dei team che performano meglio. Secondo una ricerca di CA Technologies del 2017, l’84% delle aziende credono che la capacità di rispondere più velocemente alle nuove opportunità gli darà un vantaggio rilevante.

Uno dei quattro valori di Agile recita “Rispondere al cambiamento al di sopra di seguire un piano”.

 2. Cultura innovativa

Ciò che le aziende agili hanno compreso è che per essere innovative devono instaurare nei loro lavoratori una mentalità innovativa. Per farlo devono essere disposte ad accettare gli errori e i fallimenti nelle avanscoperte di nuovi territori possibili. Basta pensare a Apple MobileMe, Google Glass o Amazon Fire Phone, prodotti che non hanno ottenuto grande successo e che le persone non ricordano facilmente ma siamo tutti d’accordo nel definire Apple, Google e Amazon aziende innovative.

Una cultura innovativa sarà un grande vantaggio per le aziende se apprendono ad essere tolleranti nei confronti degli errori.

3. Migliori performance aziendali

Rispetto alla gestione dei progetti aziendali con il metodo tradizionale Waterfall che richiede lunghe fasi di pianificazione, progettazione e sviluppo, Agile permette alle aziende una consegna di valore frequente al cliente eliminando così il rischio di rilasciare un prodotto inappropriato sul mercato e in ritardo.

Riducendo il rischio di sprecare budget aziendale in prodotti inadatti, con le metodologie Agile le aziende rispondono velocemente ai bisogni migliorando le performance aziendali e soddisfacendo i clienti.

4. Scalabilità di progetti Agile

Esistono più di 10 metodi per fare Scaling Agile e ognuno di questi dovrebbe partire da un Progetto Pilota, ovvero: l’organizzazione insieme ad un Agile Coach esterno che aiuta la trasformazione e l’implementazione, sceglie una filiera di processi o un processo solo e forma un team con competenze cross-funzionali che su base volontaria inizierà un progetto pilota Agile.

Scalare Agile in tutta l’organizzazione passando di team in team riduce i costi e da tempo ai lavoratori di comprendere una cultura e un mindset completamente nuovo con cui lavorare.

Agile si implementa in modo Agile focalizzandosi sull’organizzazione come sistema e sappiamo da Deming che “il 94% della variazione delle performance è dovuta al sistema, solo il 6% all’errore umano.

 

Il caso Lego

Chi non conosce i Lego? Sono dei giocattoli che non passano mai di moda e negli ultimi anni è stato tra i più desiderati nelle lettere di Natale. Come fa anno dopo anno ad appassionare ancora? Vediamo qui che Lego mette in atto i vantaggi che apporta la metodologia Agile alle aziende osservando le tendenze in arrivo e agendo molto prima.

Quando intuì che gli adolescenti erano più attratti dagli smartphone creò il proprio film, The Lego Movie, che generò mezzo miliardo di dollari al botteghino. Quando si rese conto che i videogiochi erano una minaccia creò il suo videogioco ed ora sta entrando nella realtà aumentata (AR).

Molte aziende si definisco agili, ma sono i casi come l’azienda Lego a fare la differenza nell’utilizzo del Mindset Agile e nello sfruttare i vantaggi che esso gli porta.

 

Perché Agile?

Quelli che abbiamo visto sono solo alcuni dei vantaggi che Agile porta alle aziende, come dimostrano queste ricerche:

Naturalmente esistono delle difficoltà all’implementazione di Agile nelle organizzazioni.

Ciò che è importante è partire dal corretto Mindset Agile e farsi aiutare da un Agile Coach esperto durante il periodo di trasformazione, per evitare queste difficoltà ed implementare fin da subito una corretta cultura Agile nell’azienda. 

Una volta trasformata l’intera organizzazione, delle azioni quotidiane faranno si che Agile si fortifichi all’interno dell’azienda. Vuoi conoscere quali abitudini rendono produttive le organizzazioni Agile? Scarica e leggi l’infografica.

Pubblicato da Ilaria Biumi il 17 giugno 2019
Cercami su:

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi articoli

New Call-to-action