Il processo di recruitment in Amazon AWS

    Indice

Il processo di recruitment in Amazon AWS

Arriva il momento per le organizzazioni che iniziano il viaggio di trasformazione Agile di apportare delle modifiche nel modo in cui sostengono le persone dell’azienda. Non toccare gli aspetti che riguardano le pratiche HR quando si insegna alle persone ad applicare un nuovo mindset e modo di lavorare può risultare estremamente controproducente. Il processo di recruitment è la prima e importante pratica HR da modificare.

Amazon AWS, una delle aziende agili per eccellenza, ha deciso di costruire un processo di recruitment che sia scalabile, in modo tale da poter accrescere l’organico con dei ritmi di crescita molto elevati.

Vediamo come funziona più nel dettaglio, grazie all’intervento svolto da Alessio Campoccia nel nostro Webinar: “Il processo di recruitment in Amazon AWS”

Il recruitment è in mano a tutte le persone in azienda

In un primo momento il processo è in mano agli HR che verificano soprattuto gli aspetti relativi alle competenze dei candidati e fungono da filtro.

Dopodiché la selezione viene data in mano al resto delle persone in azienda che adeguatamente preparate verificano le attitudini e la cultura del candidato piuttosto che le sue capacità.

Leadership Priniciples

Credit by: https://dev.to/aws/towards-operational-excellence-3hnj

In particolare i lavoratori di Amazon per valutare il candidato si basano sui cosiddetti Leadership Principles. Questi Leadership Principles, che in tutto sono 14, sono la base fondante di tutte le attività come recruitment, valutazione, promozione e molto altro che svolge Amazon.

Dopo aver visto da chi è svolto e quali sono i principi che guidano il processo di recruitment in Amazon AWS, vediamo come si struttura.

I 4 step del processo di recruitment

Il processo di recruitment è diviso in 4 step: nel primo è coinvolta la funzione HR, mentre i restanti 3 step sono in mano ai lavoratori.

Ecco i 4 step:

  • Phone Interview: il candidato viene intervistato da un HR che cerca di comprendere se ha le competenze del profilo ricercato.
  • Written exercise or presentation: se il ruolo è tecnico per valutare che rispecchi la job description, il candidato viene sottoposto ad una prova tecnica. Una volta passato questo filtro tecnico passa allo step successivo;
  • Cultural Fit Interview: in questa fase invece viene testato quanto le inclinazioni e i valori del candidato siano allineati ai Leadership Principles dell’organizzazione;    Per far emergere questi aspetti vengono realizzate 5 interviste svolte all’interno della stessa giornata. Ogni intervistatore attraverso delle domande sulle soft skills va a valutare due Leadership Principles. Perciò ne vengono valutati 10 su 14;
  • Debrief: in questa ultima fase gli intervistatori si riuniscono mezz’ora per discutere del candidato insieme ad una nuova figura, il Bar Raiser che ha lo scopo di guidare in maniera attiva la conversazione. Supportati da un tool ogni intervistatore dà il proprio feedback sui Leadership Principles osservati. Il tool costruisce una executive summary dando un colore, verde o rosso, alla prestazione del candidato.


Processo di recrutiment Amazon AWSCredit by: Amazon Web Services

Che risultati ottiene Amazon AWS con questo processo?

Grazie a questo processo di recruitment strutturato i dipendenti di Amazon AWS possono selezionare persone per portare nuovi livelli di eccellenza e miglioramento all’interno dell’organizzazione. Oltre al processo che permette di ottenere questi risultati, un ruolo molto importante è quello del Bar Raiser che ha l’obiettivo di mantenere “l’asticella sempre elevata”. Per farlo si avvale di domande che porge agli intervistatori.

Per esempio, quando il candidato incontra un consenso generale tra gli intervistatori, il Bar Riser   cerca di stimolare questi ultimi porgendo loro domande per attivarne un pensiero critico e spronandoli a guardare al candidato in un’ottica di prospettiva futura.

Un’ulteriore vantaggio di questo meccanismo è che permette all’azienda di mantenere vivo un flusso di cultura che subentra nei dipendenti e in tutte le azioni che svolgono.

Guarda la registrazione del webinar per approfondire il processo di Amazon AWS.

Pubblicato da Luca Siniscalco il

Ultimi articoli