Metodologia Agile: definizione, principi e obiettivi

    Indice

Metodologia Agile: definizione, principi e obiettivi

Agile. Metodologie Agile. Agility organizzativa. Business Agility. Questi termini che sentiamo ormai un po’ tutti i giorni e attorno ai quali c’è parecchia confusione definiscono un nuovo modo di fare organizzazione e di affrontare i cambiamenti sempre più rapidi del mercato. Ma cos’è Agile? Come funziona e dove si applica?

Che cosa è Agile?

Sebbene il termine Agile compaia nel 2001 con la pubblicazione del Manifesto Agile per lo sviluppo del software, vi erano già diverse organizzazioni che lavoravano con i valori e i principi che oggi portano il nome di Agile, e che si erano inventate delle loro modalità operative basate su questi valori e principi.

Agile è un Mindset basato sul paradigma organizzativo di autonomia condivisa (vedi immagine paradigma a confronto).

Principi della metodologia Agile, quali sono

All’interno del Mindset Agile si sono sviluppate, e continuano a generarsi, una molteplicità di metodologie, strumenti e pratiche. Attenzione che implementare metodologie, strumenti e pratiche senza essersi prima assicurati di aver compreso e diffuso la cultura Agile non solo non è Agile ma non produce i benefici cercati.

Se dovessimo dare una definizione di Agile?

Agile è la capacità di rispondere in modo rapido anche ad aspetti non pianificati.

O meglio, è la capacità di ripianificare continuamente che cosa fare per cogliere le opportunità che emergono dall’ambiente in cui si opera. Oggi ogni contesto viene definito V.U.C.A. ovvero: volatile, unpredictable, complesso e ambiguo. La velocità di adattamento è l’unica risposta possibile.

La filosofia Agile può essere riassunta in questi quattro principi:

  • Guidata dalle persone al posto di politiche e procedure
  • Facilitazione al posto di compiti e controllo
  • Processo iterativo-incrementale e misurazione dei progressi al posto della predizione
  • Rispondere al cambiamento al posto di seguire budget e piani

Inizia ora il tuo primo video corso Agile gratuito

 

Introduzione al mondo della Business Agility


Su quali principi si basano le modalità operative del Mindset Agile?

Elenco e approfondimento dei 10 principi in questo articolo 

  1. Si inizia sempre dalla Customer-centricità attraverso i bisogni dei clienti soddisfatti attraverso un consistente miglioramento continuo della customer experience.
  2. Le strategie sono altamente adattive, flessibili e capaci di rispondere rapidamente attraverso continui cambiamenti. La Business Agility è guidata dal cambiamento continuo.
  3. Operation basate su iterazione time boxed di breve periodo focalizzate a fornire valore al cliente finale attraverso progressi costanti. Essenziale minimizzare sprechi di sforzi, energie, duplicazioni, rilavorazione, persone e risorse (Ricordate le persone umane non sono considerate risorse, sono persone).
  4. Collaborazione cross-funzionale guidata da uno scopo chiaro e condiviso.
  5. Costruire e mantenere un ambiente che permette: motivazione personale, indipendenza decisionale, fiducia, apprendimento dagli errori, agevole con i dissensi, quindi un ambiente sicuro.
  6. Il modo più efficiente ed efficace di trasmettere, condividere le informazioni e confrontarsi su di esse è faccia a faccia, ergo minimizzare la burocrazia e, dove possibile, automatizzarla.
  7. L’unico modo di misurare i progressi è misurare i risultati del lavoro operativo. Per mantenere ritmo e agility costanti occorre una ossessiva focalizzazione all’eccellenza operativa, tecnologia e design.
  8. Agile Business supporta innovazione e progressi continui e sostenibili. Iterazioni e cambiamenti sono costanti e il ritmo dei progressi continua costantemente. La produzione di idee è diffusa a tutte le persone dell’organizzazione che crea un ambiente dove la sperimentazione continua ha un ruolo chiave nell’innovazione e nel cambiamento costanti
  9. I migliori risultati emergono da piccoli team indipendenti, autonomi e auto-organizzati. L’organizzazione è un network di team di scambio che apportano valore al cliente finale.
  10. Il miglioramento continuo si ottiene con dei momenti di riflessione, ad intervalli regolari, focalizzati ad apprendere dagli errori, come diventare più efficaci, cosa migliorare, cosa standardizzare, quali pratiche e comportamenti cambiare e come.

Le caratteristiche dei team Agile

I team che utilizzano la metodologia Agile abbandonano il concetto di previsioni dettagliate ed accurate per abbracciare quello nuovo della sperimentazione. Prendono decisioni in modo rapido, al momento e a seconda del contesto. Questo è possibile solo se le decisioni sono decentralizzate, avvengono al livello operativo e persone e team hanno il potere di prendere decisioni.

Agile insegna ai team che è meglio fallire ed imparare rapidamente piuttosto che evitare commettere errori, non fare nulla e non apprendere nulla.

Ecco alcune caratteristiche dei team agili:

  • Sono multifunzionali
  • Auto-organizzati
  • Utilizzano totale trasparenza di informazioni
  • Prediligono le interazioni faccia-a-faccia
  • Hanno uno scopo ben preciso
  • Prendono decisioni in maniera decentralizzata
  • Condividono feedback frequentemente
  • Puntano al miglioramento continuo
  • Focalizzati all’eccellenza
  • Sono responsabili del processo end to end
  • Sono responsabili delle metriche di misurazione e del controllo

Leggi altri articoli correlati a questo argomento:


Quando applicare la metodologia Agile

Esistono ovviamente dei casi in cui Agile non è applicabile. Prendiamo ad esempio la progettazione e ideazione di un ponte, su cui correranno 4 corsie di auto e che collega due sponde di un fiume. Si tratta di un progetto basato su un sistema complicato ma prevedibile. In questo caso è opportuno applicare un approccio metodologico tradizionale basato sul project management waterfall.

Alcune situazioni in cui è ottimo l’utilizzo di Agile:

  • Per start up in cui non è possibile fare una previsione di budget spendibile e definire le tempistiche.
  • Quando un cliente deve lanciare in maniera molto rapida il prodotto e ha fretta di commercializzarlo.
  • Quando il team è pronto ad adattarsi a nuove sfide e a lavorare in maniera completamente autonoma.
  • Per aziende che vogliono diventare customer-centriche e cambiare il loro approccio e conoscenza del cliente.
  • Per progetti in cui si prevedono modifiche che verranno apportate durante il ciclo di sviluppo.
  • Per modifiche al prodotto che vanno implementate in maniera rapida e che hanno costi contenuti.
  • Per organizzazioni che vogliono rivoluzionare il loro approccio al cliente migliorare consistentemente i servizi offerti.
  • Per progetti che non hanno bisogno di una pianificazione dettagliata e precisa.
  • Per progetti che non necessitano approvazioni ad ogni stadio dello sviluppo del prodotto.
  • Per aziende che vogliono introdurre innovazione continua.
  • Per le organizzazioni che vogliono trasformare l’intera azienda, non un reparto aziendale o un team soltanto.
  • In ogni progetto di digital transformation.

Qual è l’obiettivo delle aziende che adottano Agile?

Anche se la diffusione su grande scala di Agile è avvenuta nelle organizzazioni di sviluppo software all’inizio del nuovo millennio, tra il 2015 e il 2018 è avvenuto un vero e proprio tipping point. Non solo il 94% delle aziende di sviluppo software negli Stati Uniti e in Inghilterra hanno adottato l’Agility, ma anche molte altre aziende in altri settori hanno iniziato ad introdurre l’Agility nelle loro organizzazioni.

La terza onda del movimento Agile ha dimostrato a tutti quanti che il focus delle organizzazioni che adottano Agile si sta spostando sul business.

Una volta che l’organizzazione è diventata Agile, e le più evolute sono diventate Agile in tutta l’organizzazione come sistema, Agile non è più solo una modalità interna di lavorare ma diventa la modalità di fare business, di produrre innovazione, di creare nuovi modelli di business basati sulle interazioni e le personalizzazioni non solo con i clienti ma anche con gli utenti, con coloro che non sono ancora clienti ma potrebbero diventarlo. In questo senso le interazioni sono più importanti delle transazioni.

La Business Agility, più ancora che le metodologie Agile e la loro applicazione, parte dal cambio di mindset per utilizzare il vantaggio che le tecnologie oggi offrono.

Approfondisci cos'è Agile, come funziona e come utilizzare al meglio il suo mindset qui.

Le organizzazioni che hanno adottato l’Agility organizzativa appartengo ai più disparati settori. Questo significa che il Mindset Agile si adatta a qualsiasi organizzazione.

Alcune hanno implementato le metodologie Agile e il Mindset Agile end to end entrando nella Business Agility ricavando grandi benefici. Altre hanno implementato Agile solo in alcuni processi organizzativi ricevendo comunque eccellenti risultati.
Sicuramente ogni organizzazione ha implementato Agile a modo suo. Non esiste un metodo uguale per tutti. Ognuno trova il proprio framework e il proprio modello operativo utilizzando i molti strumenti che offre il Mindset Agile.

Agile è prima di tutto un Mindset. Occorre in primo luogo cambiare Mindset poi implementare le metodologie Agile.

Inizia ora il tuo primo video corso Agile gratuito

 

Introduzione al mondo della Business Agility

Pubblicato da Ilaria Biumi il

Ultimi articoli