Perché Agile è un Mindset e non una metodologia

    Indice

Perché Agile è un Mindset e non una metodologia

Si pensa spesso che Agile sia una metodologia.  Infatti si sente spesso parlare di metodologia Agile.

Ma lo è davvero?

Scopriamolo insieme.

Agile è un mindset

Agile è un termine utilizzato nel 2001 da un gruppo di sviluppatori con la pubblicazione del Manifesto per lo sviluppo Agile del software.

In realtà già prima che nascesse questo termine esistevano diverse organizzazioni che lavoravano con i valori e i principi che oggi portano il nome di Agile, e che si erano inventate delle loro modalità operative basate sugli stessi valori e principi.

Agile infatti è un Mindset basato sul paradigma organizzativo di autonomia condivisa e può essere riassunto in questa filosofia:

  • Guidata dalle persone al posto di politiche e procedure
  • Facilitazione al posto di compiti e controllo
  • Processo iterativo-incrementale e misurazione dei progressi al posto della predizione
  • Rispondere al cambiamento al posto di seguire budget e piani

Allora perché si parla di Metodologia Agile?

Sostanzialmente perché tendiamo ad applicare la stessa mentalità che abbiamo utilizzato tutta la vita e che si basa sul paradigma organizzativo di predizione e controllo, così come ci hanno insegnato nelle business school e le società di consulenza, ovvero una volta identificato un metodo si può applicare così come è in qualsiasi organizzazione. Purtroppo con il paradigma emergente di autonomia condivisa questo approccio non può funzionare. Ogni organizzazione trova la sua strada per diventare Agile ed è per questo che si sono sviluppate, e continuano a generarsi, una molteplicità di metodologie, strumenti e pratiche.

Ma sebbene queste siano nate sotto il cappello di Agile, questo non significa che la semplice applicazione di una metodologia coincida con il mindset Agile.

Ma proprio perché esistono più di 100 tra metodologie, strumenti e pratiche Agile questo dovrebbe far capire che non si tratta di una questione di metodo.

Ma perché dare importanza a questa distinzione tra metodologia e Mindset?

Perché la differenza è sostanziale. Implementare una metodologia senza aver cambiato cultura non porterà alcun beneficio. Vediamolo meglio nel prossimo paragrafo.

Fare o essere Agile

Esiste una sostanziale differenza tra “FARE” Agile ed “ESSERE” Agile.

Fanno Agile le aziende che decidono di partire da una metodologia Agile, senza prima apprendere e diffondere l’Agile Mindset. I team migliorano le loro performance, l’organizzazione no.

Per questo sconsigliamo questo approccio. Le organizzazioni che introducono una delle metodologie Agile in genere ottengono qualche risultato sulle performance del team ma, non toccando la cultura e la struttura organizzativa e i processi, non ottengono reali benefici e non diventano Business Agile.

Per ottenere benefici a livello organizzativo ed entrare nella Business Agility occorre tener presente quali sono i passi falsi da evitare, eccoli:

Copia-incolla:  credere che Agile consista nelle sue metodologie fa si che le aziende prendano una metodologia e la implementino all’interno dei team. In questo modo funziona solo in parte poiché col tempo i team performano meglio, ma non avendo fatto cambiamenti nella struttura organizzativa gli effetti positivi svaniscono rapidamente, mentre i costi restano.

Non considerare l’organizzazione come un sistema end to end: le aziende convenzionali non pensano di cambiare la struttura organizzativa basata sui dipartimenti e per questo non riescono a considerare che il valore si estende a tutta la filiera dei processi end to end. In questo modo finiscono per implementare Agile in modo parziale all’interno di un solo dipartimento o in un processo, ottenendo benefici parziali.

Non tener presente quelle che secondo Denning, autore di “The Age of Agile”, sono le tre componenti dell’Agile Mindset:

  • l’ossessione di portare valore al cliente finale;
  • la distribuzione del lavoro in compiti ridotti che possono essere condotti da team autogestiti;
  • unire i team in un network interattivo e capace di far fluire l’informazione sia orizzontalmente che verticalmente.

La maggior parte delle organizzazioni che affermano di “fare Agile” in realtà suddividono sì il lavoro in team (non sempre propriamente autonomi e autogestiti), adottando alcune metodologie e strumenti Agile: Scrum, Kanban, DevOps, Lean, ma fanno Agile senza essere Agile, perché non introducono gli elementi chiave di Agile: l’ossessione di portare valore al cliente finale, l’autonomia dei team responsabili del processo end to end, vedere l’azienda come un sistema e non un insieme di dipartimenti, il che implica cambiare l’architettura organizzativa per diventare un network di teams. Il rischio di fare agile senza esserlo è quello di tornare rapidamente alle pratiche top down gerarchiche.

Per adottare efficacemente metodi e strumenti Agile è necessario cambiare paradigma ed entrare nel mindset emergente di autonomia condivisa. Se si rimane ancorati al convenzionale paradigma di predizione e controllo, la semplice introduzione di nuovi metodi e strumenti risulterà inefficace e spesso inutile.

Invece le organizzazioni che hanno adottato Agile con successo sono partite dall’Agile Mindset e hanno adattato successivamente le metodologie Agile in base alla propria modalità operativa.

Queste organizzazioni operano in settori molto differenti tra loro, quindi l’Agile mindset si adatta a qualsiasi organizzazione.

Alcune hanno implementato le metodologie Agile e il Mindset Agile nell’intera filiera end to end entrando nella Business Agility e ricavando grandi benefici.

Altre hanno implementato Agile solo in alcuni processi organizzativi ricevendo comunque eccellenti risultati.

Sicuramente ogni organizzazione ha implementato Agile a modo suo.

Non esiste un metodo uguale per tutti.

Ognuno trova il proprio framework e il proprio modello operativo utilizzando i molti strumenti che offre l’Agile Mindset.

Conclusione

È importante distinguere tra metodologia e mindset, non sono la stessa cosa anche se le chiamiamo Agile.

Il rischio è pensare che seguire una metodologia Agile significhi diventare Agile.

Ma è proprio la mancanza di un’adeguata cultura Agile che impedisce all’organizzazione di diventare effettivamente Agile.

Le organizzazioni che vogliono attuare una trasformazione Agile dunque devono tenere presente che l’unico modo efficace per attuare una trasformazione Agile è quella di iniziare con la consapevolezza e l’adozione dell'Agile Mindset.

Se si parte dal Mindset l’implementazione è relativamente rapida: sei mesi per un progetto pilota. Tre anni per l’intera organizzazione.

Vuoi conoscere meglio quali sono i fondamentali di Agile? Scopri il videocorso incentrato su Agile e il Mindset.

Pubblicato da Luca Siniscalco il

Ultimi articoli