Progetto Agile: la premessa metodologica

    Indice

Progetto Agile: la premessa metodologica

Un Progetto Agile è il punto di partenza per le organizzazioni che vogliono diventare Agile.

È un approccio sperimentale che consente di ridurre l’impatto che una trasformazione Agile potrebbe avere nell’organizzazione.

Molto spesso le organizzazioni partono da una delle tante metodologie Agile, ma l’esperienza ci insegna che partire da queste non è la chiave del successo, poiché focalizza i team sul metodo al posto di concentrarsi sul valore e sul modo in cui svolgono le attività.

Per diventare Agile, l’approccio “one fit all’ e il ‘copy and paste’ che si usava nei progetti di change management funziona raramente e spesso malamente.

Il motivo è semplice: potete sempre copiare ed implementare un processo, quindi un metodo, ma non potrete mai copiare ed implementare le interazioni tra le persone in quel processo.

Potete creare però le condizioni per permettere ai comportamenti collaborativi di emergere, ma queste dipendono dalla specifica organizzazione e dalle sue attività.

Il Progetto agile o anche chiamato sperimentazione pilota si focalizza sugli elementi chiave delle operation di una specifica organizzazione e partendo dalla definizione di valore per il cliente finale si concentra su come cambiare le attività per portare quel valore nel più breve tempo possibile e con la migliore esperienza per il cliente.

Si tratta dunque di trovare il proprio modello operativo.

Sempre l’esperienza ci ha insegnato che questo avviene in un percorso strutturato in più fasi di crescita dei teams, per cui possiamo affermare, con ragionevole certezza, che esiste un modello corroborato che si fonda e parte dal mindset e che utilizza metodologie, strumenti e pratiche Agile quando serve, pescando da una cassetta degli attrezzi che ne mette a disposizione più di cento.

Anche le tecnologie sono importanti, ma vengono sempre e solo in un secondo momento come supporto al miglioramento.

Dopo questa premessa, vediamo ora quelli che sono per noi i fattori chiave alla base di un progetto agile.

Il nostro approccio del progetto agile

L’approccio Agile School è molto pragmatico, si fonda sull’esperienza dalla quale ha tratto i seguenti fattori chiave:

  • si può comprendere Agile attraverso la formazione, ma la formazione non è sufficiente per apprendere Agile.

  • Si può apprendere Agile solo attraverso la pratica, per questo occorre partire dal lavoro concreto che si vuole trasformare.

  • Per poter trasformare il lavoro, le persone che compongono il team cross-funzionale responsabile del processo end to end devono avere la necessaria autonomia di azione per cambiare le attività sperimentando modalità diverse.

  • Il primo passo è quello di rendere visibile il lavoro e quindi di introdurre costanti sperimentazioni di miglioramento in base a criteri di misurazione che rendono visibile la capability di risposta alla domanda del cliente e le performance del o dei team.

  • Partire da una determinata metodologia Agile è un approccio scarsamente efficace poiché, in genere, focalizza le persone alla corretta applicazione del metodo piuttosto che rispondere alla domanda del cliente modificando il sistema. Di metodologie, strumenti e pratiche Agile ve ne sono più di 100, perché limitarsi ad una? Sceglieranno i team, al momento opportuno, se e quali metodologie utilizzare, così come quali tecnologie.

  • Il sistema è causa per il 94% delle buone o cattive performance e del risultato in termini di impatto sul cliente finale. Per questo è necessario rendere visibile il flusso e misurare le performance anticipando costantemente le variabili

  • Si inizia con una o più sperimentazioni pilota perché limita enormemente i costi ed i rischi dato che coinvolge un numero limitato di attori la cui libertà di azione, all’interno dei parametri stabiliti di comune accordo, ha un impatto circoscritto sulla struttura organizzativa e per un periodo di tempo determinato. In genere un progetto pilota non dura più di sei mesi.

  • Inoltre l’approccio con le sperimentazioni pilota permette all’organizzazione di disegnare il proprio modello operativo e di sviluppare una conoscenza profonda di come lavora e come migliorare costantemente.

  • Dopo le sperimentazioni pilota e quindi dopo aver acquisito un proprio modello operativo, è necessario formare Agile Coach interni per la fase di scale up.

Dopo aver visto la premessa metodologica e quelli che secondo noi sono i fattori chiave per poter svolgere un progetto Agile, leggi quali sono i tempi e le fasi del progetto agile.

Pubblicato da Fabio Lisca il

Ultimi articoli