"C'è una differenza sostanziale tra "fare Agile" e "essere Agile", l'unico modo per implementare le metodologie Agile è attraverso l'adozione di un Agile Mindset e entrare nella nuova era della Business Agility"

Fare Agile

Le organizzazioni che hanno adottato Agile con successo sono partite dal Mindset Agile adattando le metodologie Agile in modo Agile alla propria modalità operativa. Queste organizzazioni operano in settori molto differenti tra loro, quindi il Mindset Agile si adatta a qualsiasi organizzazione. Alcune hanno implementato le metodologie Agile e il Mindset Agile end to end entrando nella Business Agility e ricavando grandi benefici. Altre hanno implementato Agile solo in alcuni processi organizzativi ricevendo comunque eccellenti risultati.

Essere Agile

Sicuramente ogni organizzazione ha implementato Agile a modo suo. Non esiste un metodo uguale per tutti. Ognuno trova il proprio framework e il proprio modello operativo utilizzando i molti strumenti che offre il Mindset Agile.

Esistono più di 40 metodologie Agile che si possono adattare. Agile è prima di tutto un Mindset. Occorre in primo luogo cambiare Mindset poi implementare le metodologie Agile.

Road Map per la Business Agility

 

immagini-road-map.001

Nuovo Mindset

Agile è un Mindset, non solo un insieme di metodologie. C’è una differenza sostanziale tra ‘doing Agile’ e ‘being Agile’. Aiutiamo persone e organizzazioni ad essere ‘being Agile’ focalizzandoci sulla trasformazione di mindset delle persone attraverso validi interventi di training e coaching che permette alle persone di adottare un Agile Mindset quale nuova fondazione che li guida nell’apprendere ed impiegare le nuove competenze e i nuovi comportamenti per entrare nella Era della Business Agility.

immagini-road-map.002

Nuovo Skillset

La nuova era della collaborazione ibrida uomo-macchina comporta anche una caratteristica fondamentale: sia per gli umani che per le macchine non è più importante avere esattamente gli skills richiesti per un certo tipo di lavoro. La cosa più importante è che sappiano apprendere.

immagini-road-map.003

Nuovi Comportamenti

Le pratiche Agile che partono da un Mindset Agile si configurano per generare valore sia per i propri lavoratori che per il cliente finale. Vi è infatti una relazione diretta tra la soddisfazione del cliente e quella dell’impiegato. Lo spostamento delle decisioni e del controllo a livello operativo e decentralizzato mette nelle mani di chi opera a contatto con il cliente il potere di fare la cosa giusta al momento giusto.

immagini-road-map.004

Nuove pratiche

Tecnologie e persone sono entrambe parti critiche del sistema il cui risultato deve essere la migliore customer experience possibile. Il ruolo della tecnologia è quello di potenziare i team operativi per aiutarli a focalizzare tempo e sforzi nello sviluppo di processi e iterazioni che richiedono decisamente intelligenza, creatività e empatia, skills relazionali che sono tutti fattori umani e di contribuire a creare e mantenere un ambiente dove apprendimento e sperimentazione sono largamente voluti.

immagini-road-map.005

Reinventare Processi e tecnologie

Processi e tecnologie interagiscono tra loro in rapide time-boxed interazioni con i clienti. Le tecnologie sono importanti, anzi fondamentali, ma in ogni caso vengono sempre alla fine. È un dato di fatto che se non si adotta un Mindset Agile è molto difficile avere un vantaggio concreto dalle tecnologie: no agile acceleration - no digital transformation.

 

Diventa Agile Coach completo

 

ICAgile si fonda sull’esperienza che Agile non è semplicemente un processo o una metodologia ma è un mindset che accoglie l’incertezza, abbraccia le sfide, potenzia gli individui e vede i fallimenti come un’opportunità per imparare.

 

ICAgile aiuta le organizzazioni e i fornitori di formazione a progettare esperienze di apprendimento che coltivano un Mindset Agile e consentono di implementare un'agilità organizzativa sostenibile. Lo fanno fornendo percorsi di apprendimento di livello mondiale per guidare le organizzazioni nello sviluppo del loro curriculum.

 

Guarda il programma completo

 

ICAgile

 

ICP-150x150 (1)

 

 

 

 

 

 

 

Certificazione Professionale di Agile Professional Foundations

 Partire dalla certificazione Agile Professional Foundations serve per assicurarsi di aver compreso in che cosa consiste il Mindset Agile, come si passa dal paradigma di predizione e controllo e quello di autonomia condivisa, quali sono gli assunti alla base del paradigma convenzionale e come si cambiano. E quindi quali sono le principali metodologie che sono state sviluppate all’interno del paradigma di autonomia condivisa e come si applicano nell’organizzazione.

Vai al corso

ICP-ATF-logo-trasp-2-150x150 (1)

 

 

 

 

 

 

 

Certificazione Professionale di Agile Team Coach Facilitator 

Il lavoro di un Agile Team Coach Facilitator è quello di facilitare il lavoro del team e le decisioni che il team deve affrontare e risolvere, inoltre deve aiutare il team a superare gli impedimenti e a risolvere i conflitti che inevitabilmente sorgono all’interno del team. Aiuta i team a diventare auto-organizzati, indipendentialtamente performanti e a migliorare continuamente, dispone di una buona conoscenza delle metodologie Agile con lo scopo di introdurre queste metodologie nel lavoro dei team, favorisce una nuova cultura di Lean-Agile thinking e introduce cambiamenti positivi attraverso il cambiamento della cultura organizzativa e la ridefinizione del paradigma di business che riflette il nuovo mindset Agile, e molto altro.

Vai al corso

ICP-ACC-150x150 (1)

 

 

 

 

 

 

 

Certificazione Professionale di Agile Certified Coach

Quando è necessario affrontare di persona, al di fuori del team, qualcuno che adotta comportamenti disfunzionali, non si sente motivato o non riesce a svolgere pienamente il suo ruolo, per motivarlo, rassicurarlo e portarlo a rendere al massimo interviene l’Agile Coach.

Essere un Agile Coach certificato permette di essere riconosciuto riconosciuto per le conoscenze e competenze acquisite. Permette anche di far parte di una community di pratica di Agile Coach con cui scambiare informazioni, casi studio, dubbi e porre domande. Le aziende stanno ricercando questa figura per iniziare il loro viaggio di trasformazione Agile.

Vai al corso

 

ICAgile offre diverse forme di certificazione partendo sempre dai fondamenti della cultura Agile perché per esperienza ha verificato che per implementare Agile in un organizzazione più che una metodologia occorre sviluppare prima il Mindset Agile. Il focus delle certificazione ICAgile è il Mindset fino alla Business Agility, a secondo delle applicazioni in azienda su processi, progetti e competenze.

 

Guarda il programma completo

 

 

Come scegliere la propria certificazione?

  • Sei uno Scrum Master o un PM Agile e vuoi diventare un Agile Coach, cioè sviluppare competenze di coaching in ottica Agile?
  • Lavori in ambiente complesso e vuoi implementare Agile nella tua organizzazione costituendo team multifunzionali per lavorare sia sui processi che sui progetti?
  • Sei un Coach professionista e vuoi imparare a facilitare un Team Agile ed implementare il Mindset Agile in un’organizzazione?
  • Vuoi capire che cosa è il Mindset Agile per orientarti nelle scelte delle metodologie Agile?

Richiedi una consulenza

Contattaci e riceverai le informazioni di cui hai bisogno!