Premessa

Andropolis è una società cooperativa sociale onlus che opera nel territorio bresciano con una forte missione sociale: dare lavoro a persone che, per le particolari condizioni in cui si trovano, sarebbero in non sarebbero in grado di trovarlo. Andropolis ha come linee guida: 

  • promuovere linclusione sociale e lavorativa
  • offrire unopportunità di futuro
  • erogando servizi di qualità per la comunità e il territorio.

Attraverso lerogazione di servizi quali:

  • Sistemi di pulizia
  • Servizi per le imprese, i privati e la P.A.
  • Servizi di recapito
  • Laboratori sociali

Contesto

È chiaro che in questo contesto il paradigma di autonomia condivisa rappresenta la soluzione ottimale per mettere in pratica anche a livello organizzativo la missione sociale di Andropolis.

Abbiamo aiutato Andropolis a

1) Comprendere il principale problema del loro modello di business
2) Analizzare i propri processi interni per identificare tutti gli attori coinvolti

Risultato

Il reparto di amministrazione composto da 6 persone ha effettuato un cambio di mentalità e visto i primi benefici dell’essere Agile grazie anche all’incoraggiamento della responsabile del team.

Anche il reparto marketing ha inserito molta innovazione con una chiara ripartizione dei compiti, l’acquisizione di un CRM per il tracciamento dell’esperienza dei lead e clienti con l’organizzazione, controllo di gestione ed aiuterà anche il reparto amministrazione digitalizzando il lavoro.

Nel reparto pulizia non è stato possibile apportare modifiche al mindset delle persone e ai processi lavorativi poiché – non sufficientemente accompagnati – il  livello intermedio di management  ha assunto un atteggiamento difensivo e questo non ha  permesso di raggiungere le persone ai livelli operativi.

Difficoltà

1) Le persone dell’organizzazioni hanno trovato complicato cambiare mindset

2) Da una parte alcune persone hanno fatto dei passi in avanti di crescita dall’altra alcune stanno rifiutando questo tipo di approccio (50% ha accettato e attivato un processo di cambiamento, 20% fatica ad accettarlo, 30% lo rifiuta)

Benefici

1) Riduzione del lead time del 65% nei processi amministrativi per controllo di gestione e contabilizzazione

2) Nel reparto dell’amministrazione con molte meno ore gestiscono molte più cose ed hanno eliminato le triangolazioni, le persone si dicono in faccia che cosa non va 

Follow Up

Il passaggio successivo per Andropolis scaturisce dal bisogno delle persone di conoscere dove sta andando l’organizzazione, stabilire una chiara pianificazione delle attività e continuare a lavorare sugli aspetti di mindset e modifica delle attività lavorative delle persone.

Quindi identificheranno tutte le variabili significative con le informazioni di cui l’organizzazione è già in possesso per poter effettuare una programmazione a breve termine del monte ferie, delle persone impiegate in determinate attività e comprenderanno quali piani alternativi mettere in atto nel caso in cui si manifestino uno o più delle variabili identificate.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla sperimentazione Agile per la tua impresa?

Compila il modulo per indicare quali sono i tuoi bisogni ed essere ricontattato da un Agile Coach