Valorizzazione, responsabilizzazione e nuova cultura dei team coinvolti.
Europ Assistance Italia, azienda del settore Insurance, ha come missione quella di prendersi cura dei clienti, nella quotidianità e nei momenti di emergenza.
società di progettazione tecnica e servizi nel settore architettura e interior design
L’azienda opera nel settore della progettazione, acquisizione e messa in opera di impianti in ambito architettonico e di interior design.
La maggior parte delle organizzazioni che lavorano per commessa sono orientate ad un approccio per progetti. Questo perché credono che ogni richiesta di un cliente è unica e che richieda uno sviluppo a se stante. Questo comporta però una competizione interna ad accaparrassi le migliori risorse, tipica dei modelli organizzativi a matrice, ma soprattutto raramente capitalizzano gli apprendimenti sviluppati durante un progetto. Inoltre le conoscenze determinanti rimangono appannaggio di alcune figure tecniche chiave e in questo modo diventa difficile far crescere nuove risorse.
Il team di progettazione ha identificato un processo end to end che gli permette di comprendere i diversi punti di ingresso nelle differenti fasi di progettazione e ha creato un metodo di pianificazione che permette loro di tener sotto controllo l’andamento dei progetti, di stimare i tempi di svolgimento e di determinare le priorità. In meno fanno di più.
1) La modalità di lavoro del team di progettisti era strutturata in modo che ogni progettista seguiva un gruppo di clienti con pochi scambi con il resto del gruppo e senza quasi condivisione di conoscenze, best practice e documentazione
2) Inoltre ognuno credeva fermamente che ogni commessa avesse delle caratteristiche tali da non poter essere inscritto in un unico processoCompila il modulo per indicare quali sono i tuoi bisogni ed essere ricontattato da un Agile Coach
Europ Assistance Italia, azienda del settore Insurance, ha come missione quella di prendersi cura dei clienti, nella quotidianità e nei momenti di emergenza.