Aiutiamo le organizzazioni ad innovarsi e diventare Business Agile attraverso il modello Agile School

Raggiungi obiettivi specifici utilizzando più metodologie, strumenti e pratiche Lean Agile:

Artboard-8

Riduzione del lead time

Artboard-8

Progettazione di nuovi prodotti 

Artboard-8

Innovazione di processo

Artboard-8

Adozione digitale

Artboard-8

Introduzione di strategie di relazione con gli utenti

Artboard-8

Riduzione del time to market

Coinvolgiamo il leadership team fin dal primo incontro

Proponiamo sempre di iniziare con una sola mezza giornata dedicata alla comprensione della cultura Agile coinvolgendo tutte le figure di rilievo delle organizzazioni e tutti coloro che prenderanno parte della sperimentazione pilota. Questo per ridurre i rischi in fase di progetto ed ottenere una reale sponsorship da parte del leadership team e dei partecipanti alla sperimentazione pilota.

Partiamo con il Kick off meeting

Se l’organizzazione decide di proseguire viene costituito il team su base volontaria. Il mindset di autonomia condivisa non si può imporre. Con il team identifichiamo ed esploriamo il progetto di sperimentazione e i principali processi coinvolti, individuando scopo, obiettivi, criteri di misurazione di impatto, confini e potenziali impedimenti.

Incontri periodici con il Business Agility Coach esterno

Il team inizia un percorso di accompagnamento in cui implementa ogni fase del percorso. Lo scopo del team è ottenere gli obiettivi decisi all’inizio. Lo scopo del Business Agility Coach è di rendere il team autonomo.

Puoi interrompere la sperimentazione quando vuoi 

I team Agile sono autonomi, auto-organizzati, responsabili del valore che portano al cliente finale, condividono le informazioni seguendo il principio della trasparenza radicale, se una di queste cose dovesse mancare il team può decidere in qualsiasi momento di interrompere la sperimentazione. Viene fatturato solo il tempo utilizzato.

Il team mostra i risultati nel Retrospective meeting

Dopo al massimo 6 mesi, in genere 4, l’organizzazione valuta i risultati e decide se effettuare lo scale up di Agile al resto dell’organizzazione formando Agile Coach interni che diffondono la cultura Agile. Lo scopo è quello di rendere autonoma e indipendente l’organizzazione nel viaggio di trasformazione verso la Business Agility

Cosa puoi raggiungere con la Business Agility

Anticipare il cambiamento e cambiare anche su aspetti non pianificati 

Prendere decisioni rapide orientate all’azione 

Spronare efficacemente i cambiamenti attraverso la sperimentazione attiva 

Sviluppare rapidamente nuove conoscenze e dispiegare velocemente nuove competenze 

Intensificare le pratiche di gestione dei rischi 

Sviluppare una cultura Business Agile globale 

 

Che cosa ci differenzia da una classica azienda di consulenza?

1) I consulenti sono degli esperti verticali di una materia e per settore ed implementano in maniera metodica ciò che hanno applicato in altre organizzazioni. Qual è invece l’approccio più adatto oggi? Per produrre un cambiamento efficace, duraturo e sostenibile occorre partire dalle persone che svolgono il lavoro operativo e permettere loro di ideare le modalità per cambiare il modo in cui lavorano. La sperimentazione è la fonte primaria di apprendimento, gli errori diventano opportunità per sviluppare nuove modalità di intervento e nuove conoscenze. L’agile coaching è un approccio al miglioramento organizzativo in tempi brevi e con risultati misurabili.

2) La Business Agility è un approccio sistemico a come lavora l’organizzazione partendo dal valore che viene creato per il cliente finale. Per questo non si parte mai da una metodologia specifica ma si identificano durante il percorso metodi, strumenti e pratiche che meglio si adattano al miglioramento organizzativo. Un Business Agility Coach aiuta il team ad interiorizzare il mindset Lean Agile quindi lo supporta nell’identificare come cambiare le attività.

3) Pagamento a time consuming, la sperimentazione si può interrompere in qualsiasi momento e si paga solo quello che effettivamente si è svolto.

Concretamente come funziona?

Per comprendere il modello Agile School e cosa può fare per te:

1) raccontaci quale è il problema che ti preme di più risolvere nella tua organizzazione.

2) ne parliamo e, se lo ritieni interessante, facciamo un laboratorio di mezza giornata con il leadership team in cui insieme vediamo come si affronterebbe con il mindset e gli strumenti della Business Agility

Contattaci e scopri se siamo il partner giusto per te.