Adotta il Mindset e le metodologie Agile nella tua azienda

Fai partire il Progetto Pilota che cambia la tua azienda. Comincia la trasformazione Agile e cambia radicalmente il modo di vedere l’organizzazione e le persone.

Perché un Progetto Pilota?

Limitando i costi e i rischi ha un impatto circoscritto e dura solo per un periodo determinato di tempo.

Un Agile Coach ti guida e ti supporta per la durata di questo periodo introducendo e sperimentando le metodologie Agile.

Il team apprende come adattare Agile alla propria realtà operativa permettendo all’azienda di fare successivamente scale up.

Agile è disciplina e misurazione costante che attua il team altamente motivato a cui è dato il potere di sperimentare e apprendere dagli errori.

Scegli la filiera di processi e accorcia i tempi di attraversamento per portare valore al cliente finale.

Corso certificato Agile Professional Foundations.

Il primo passo: scegliere dove agire

Un progetto pilota parte con l’identificazione della filiera di processi che si vuole trasformare in ottica Agile. Si parte dalla definizione del valore per il cliente finale e si integrano le competenze in un team multifunzionale che lavora al di fuori dei silos dipartimentali per fornire nel più breve tempo possibile il valore al cliente.

 

Il secondo passo: mettere insieme il team

Agile significa team multifunzionali auto-organizzati ed è opportuno che i team si auto-compongano su base volontaria, ovvero che sia chi vuole partecipare a decidere di far parte del team.

 

Il terzo passo: il kick-off meeting

Il kick-off meeting avviene sotto la guida del Agile Coach, vi partecipano tutti coloro che sono coinvolti, direttamente e indirettamente, nel progetto.

La finalità del kick-off meeting è quella di creare un senso di ownership sui risultati e serve a identificare lo scopo, generare allineamento aiutando il team a creare un alleanza per compiere la missione, definire il contesto, ovvero circoscrivere i confini le interdipendenze, identificare le competenze necessarie e le azioni da intraprendere.

 

Il quarto passo: il processo di implementazione del progetto pilota

Durante questo quarto passo è molto importante che il team sperimenti per proprio conto ciò che ha deciso durante l’incontro con l’Agile Coach per discutere gli apprendimenti emersi nell’incontro successivo. Normalmente il tempo tra un incontro e l’altro durante questo quarto passo sono di una settimana tra un incontro e l’altro.

Vuoi saperne di più?

Compila il form qui sotto per essere contattato dal nostro team!

Una trasformazione Agile è un viaggio

In un sistema complesso la configurazione emerge dalla sperimentazione perché gli obiettivi sono sempre e solo un passaggio intermedio per la successiva iterazione che incorpora le azioni di miglioramento decise alla fine di quelle precedenti.

Un Progetto Pilota ha una durata massima di sei mesi, ma questo dipende dai fattori come la complessità organizzativa, le difficoltà nel superare le barriere organizzative o la velocità di performance del team.

Le caratteristiche del Manager Agile

Cosa puoi fare dopo il Progetto Pilota

  • Verificare che è possibile migliorare il modo in cui l’organizzazione lavora.
  • Sapere come si può migliorare il modo di lavorare.
  • Misurare le attività per incrementarne il risultato.
  • Sapere che mappare i processi aziendali è il modo di conoscere come funziona l’organizzazione come sistema.
  • Capire che il 94% della variazione delle performance è dovuta al sistema. Solo il 6% all’errore umano (regola di Deming). Quindi comprendere l’importanza di agire sul sistema end to end.
  • Cambiare il punto di vista su come debbano funzionare le organizzazioni.
  • Iniziare seriamente a pensare se implementare l’Agility organizzativa nella propria organizzazione.
  • Avere esempi di come aggregare una filiera di settori per costituire un flusso che elimina le attività senza valore che sprecano tempo e risorse.
  • Pensare come si possono disaccoppiare le attività senza valore ma necessarie per non rompere il flusso e allo stesso tempo rispettare le compliances.

Contattaci e saremo lieti di raccontarti cosa può fare per l’azienda e i dipendenti un Progetto Pilota e come si passa alla fase di scale up