Chi siamo

“Un team appassionato con la grande voglia di aiutare individui, professionisti, piccole e medie imprese nel raggiungimento dei loro obiettivi con un mindset Agile.”

Fabio Lisca_preview

Fabio Lisca

Coach & Founder

Fabio Lisca founder Agile School. Studia le organizzazioni dal 1996, quando l’azienda per cui lavorava andò in crisi, partendo dalla domanda: è possibile realizzare un’organizzazione in cui lavorare è un piacere, che sia il luogo dove realizzare i propri progetti in linea con quelli dell’organizzazione? Un’organizzazione in cui le persone e la loro creatività sono apprezzate, in cui sono le persone operative a prendere le decisioni e a dare il proprio contributo valorizzato e riconosciuto? Dal 2011 applica gli strumenti dell’Agility organizzativa al miglioramento delle performance dei team e nei processi di trasformazione. Autore de Il Quinto Paradigma (Franco Angeli) in cui descrive principi, framework, strumenti e storie delle aziende che hanno adottato il paradigma di autonomia condivisa. Professional Certified Coach (PCC) @ International Coach Federation (ICF) e Professional Scrum Master @ scrum.org.

Chiara Panchetti_preview

Chiara Panchetti

Coach & Partner

Chiara Panchetti, partner di Agile School, fortemente orientata ad offrire un contributo nello sviluppo di una cultura e di contesti organizzativi in cui le persone possano trovare la reale possibilità di crescere secondo le proprie inclinazioni e aspirazioni, sperimentarsi, incontrare ritmi e stimoli che li chiamino ad esporsi potendo contare su cooperazione, feedback, apertura al confronto, ponendo il cliente e le sfide continue del mercato come punti costanti di attenzione, e verso cui realizzare interventi di sempre più alta qualità.

È laureata con lode in Scienze Politiche, Indirizzo Sociologico, all’Università Cesare Alfieri di Firenze ed opera da più di 25 anni nell’area dello Sviluppo Risorse Umane ed Organizzativo.

Dopo un’esperienza di circa 10 anni nell’ambito della ricerca applicata, consulenza e formazione manageriale ed organizzativa, lavora per circa 17 anni nell’area HR People Development & Learning, in una grande azienda internazionale.Da sempre studiosa e appassionata di sviluppo e comportamenti organizzativi, si é specializzata in Counseling Pluralistico Integrato, con un focus sul Counseling Aziendale. É dal 2008 Professional Counselor, iscritta a AssoCounseling. É Coach Sistemico Evolutivo (diplomata presso Menslab). Dal 2016 è Coach certificato secondo ICF (International Coach Federation). È Master Practitioner of Neuro-Linguistic Programming.Oggi si occupa di Business & Life Coaching, di Counseling e di Consulenza Organizzativa in ambito sociale e industriale. É Senior Development Assessor, Trainer & Facilitator su temi di Sviluppo e Crescita Professionale e Personale.

Daniela Piccolo_preview

Daniela Piccolo

Coach & Partner

Daniela Piccolo, team/partner Agile School. Si specializza in Organizzazione del lavoro presso l’Università Bocconi e, nella funzione Risorse Umane di aziende multinazionali, supporta i manager nella definizione delle loro organizzazioni e nel sostenere lo sviluppo dei loro collaboratori.
Dal 2010, il suo lavoro è focalizzato su due aspetti strettamente interconnessi: l’individuo e l’organizzazione. Sempre in partnership con i manager, ma questa volta con una visione esterna all’azienda, li supporta nella ricerca e nella scelta delle persone che possano al meglio affrontare le sfide del mercato. Attraverso il coaching sistemico individuale e di gruppo, offre una modalità per sviluppare nuovi comportamenti, interpretare la realtà da diverse prospettive e stare nel cambiamento con efficacia. E’ convinta che l’Agility organizzativa sia il paradigma con cui interpretare la realtà di oggi e che possa permettere di disegnare nuovi spazi e nuovi modi di agire nelle organizzazioni. Daniela è Associate Certified Coach (ACC) accreditata dall’International Coach Federation (ICF) e NLP Master Practitioner.

Anna Ricotti_preview

Anna Ricotti

Coach & Partner

Anna Ricotti, team/partner Agile School. Dopo più di 20 anni di Corporate Management, si dedica alla gestione del cambiamento individuando nello sviluppo dei comportamenti organizzativi la chiave per anticiparlo e sostenerlo. Si specializza in skill development attraverso le leve dell’assessment, del coaching individuale e di gruppo e della formazione manageriale. Crede nel teamwork come opportunità di crescita sia per le persone che per le organizzazioni e nella motivazione come motore del cambiamento. Approda all’Agility organizzativa nella convinzione che rappresenti una concreta opportunità per valorizzare le persone e per creare valore sostenibile in termini di business.
E’ Master Skill Coach certificato (HKC).

Paola Patetta_preview

Paola Patetta

Coach & Partner

Paola Patetta, partner Agile School. Prima di dedicarsi all’Executive Coaching, spinta dalla passione per la crescita e lo sviluppo personale e professionale, per oltre 20 anni ha ricoperto ruoli manageriali nell’area delle Human Resources in varie organizzazioni multinazionali, in Europa e negli Stati Uniti, occupandosi di progettazione organizzativa, gestione e sviluppo di talenti, progetti di change management. Ha abbracciato i principi dell’Agility organizzativa perché crede che il cambiamento del mindset e dei comportamenti, sia individuali che collettivi, possa produrre effetti rilevanti su performance dell’azienda ed engagement di tutti gli stakeholder. Professional Certified Coach (PCC) @ International Coach Federation (ICF) e Master Practitioner in Programmazione Neuro-Linguistica.

Francesca Stefanini_preview

Francesca Stefanini

Coach & Partner

Francesca Stefanini, laurea cum laude presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, ha ricoperto per 15 anni incarichi executive nella funzione HR di importanti gruppi multinazionali, guidando fasi di trasformazione organizzativa e di processo sia in ruoli operativi, in Italia e Sud-Est Europa, che in ruoli Corporate, presso l’Headquarter dell’azienda in Germania.

Precedente all’ esperienza HR e altrettanto significativa è l’esperienza di Business, che l’ha portata a ricoprire il ruolo di Direttore Marketing e Direttore Trade&Marketing Services della principale divisione FMCG. 

Da fine 2016 operando come consulente, ha avviato collaborazioni con aziende che supporta su diversi progetti HR, ha sviluppato ed erogato programmi di career coaching per gli studenti di Master e Business School di alcune Università; sta inoltre completando un Master triennale per diventare Counselor, per meglio supportare individui e organizzazioni.

Caratteristiche del suo approccio sono:

a) l’orientamento all’innovazione e al miglioramento, fondato su una naturale attitudine alla disamina critica dei progetti e su una spinta verso l’apprendimento continuo,

b) la capacità di dialogare efficacemente con interlocutori diversi per cultura e background,

c) l’impegno a sostenere e accrescere le competenza di team ed individui.

Per questo ha riscontrato una significativa affinità con i principi di Agile, in particolare la collaborazione all’interno del team, il riconoscimento e il rispetto delle competenze e della creatività degli individui, la responsabilizzazione rispetto al risultato.

Ilaria Blumi_preview

Ilaria Biumi

Digital Marketer

Ilaria Biumi dopo aver conseguito la laurea triennale in Comunicazione Media e Pubblicità all’università Iulm di Milano si è affacciata al mondo dell’Agility Organizzativa occupandosi delle metodologie di Inbound Marketing per Agile School. Non solo rende possibile la missione dei parter di questo team agendo nel dietro le quinte del sistema.

Elena Goos_preview

Elena Goos

Coach & Partner

Elena Goos è laureata in Scienze Politiche all’Università di Trieste e ha conseguito un MBA in International Business alla MIB School of Management. Dopo una lunga esperienza in consulenza strategica, nella Corporate Governance e nell’Executive Search si è appassionata al coaching e si è formata alla scuola di Menslab. E’NPL Master Practitioner e dal 2015 è Coach Certificato secondo ICF International.
Dal 2010 svolge attività di Executive Coaching, Executive Search e Board Advisory, per i vertici aziendali di alcune fra le maggiori società quotate, società ad azionariato familiare e istituzioni finanziarie.
In Borsa Italiana, dove è stata Responsabile del Segmento Blue Chip, del Mercato per gli Investment Vehicles e Head of Institutional Investors, ha trascorso sette anni della sua vita professionale stimolando la quotazione delle società italiane (IPO) e sostenendo la liquidità e la capitalizzazione delle società già presenti sul listino attraverso roadshows internazionali ed eventi tecnici in Italia e all’estero.
Ha lavorato in precedenza per sei anni alla McKinsey & Company nelle sedi di Milano e Londra come Responsabile della Ricerca Europea sull’Asset Management e Consulente specializzato nel settore finanziario, supportando i clienti della Firm nelle loro decisioni strategiche.
E’ un Assessor secondo il metodo Hogan dal 2017. E’ inoltre membro del Comitato Direttivo del D Club, il network tra donne di talento appartenenti al mondo finanziario italiano.

Nicola Lapenta_preview

Nicola Lapenta

Digital Consultant

Nicola Lapenta ha conseguito al Politecnico di Milano sia il Diploma Universitario in Automazione Industriale che il master in Security, Safety and Technology Management. Ha studiato Marketing e Comunicazione digitale presso il Sole 24 Ore Business School. 

 

La sua carriera professionale è iniziata ricoprendo vari ruoli nelle principali aziende del mercato Telco italiano. 

Negli ultimi anni, grazie al suo forte interesse per il Marketing Digitale collabora allo sviluppo di progetti innovativi.

International Consortium for Agile (ICAgile) è un’organizzazione che comprende pionieri, esperti e consulenti fidati. ICAgile non è solo un altro ente di certificazione. Stanno cambiando il modo in cui le persone agiscono aiutandole a diventare agili.

Sin dall’inizio, la missione di ICAgile è stata quella di aiutare le organizzazioni a raggiungere un’agilità sostenibile concentrandosi sulla trasformazione delle persone, non solo dei processi. Lo fanno fornendo percorsi di apprendimento che dotano le persone di una mentalità agile come fondamento, quindi li guidiamo lungo un percorso verso la padronanza nella disciplina scelta.

Sono un ente di certificazione e accreditamento. Aiutano le organizzazioni e i fornitori di formazione a progettare esperienze di apprendimento che coltivano una mentalità agile e consentono un’agilità organizzativa sostenibile. Lo fanno fornendo percorsi di apprendimento di livello mondiale per guidare le organizzazioni nello sviluppo del loro curriculum. Il loro approccio non è legato ad alcuna metodologia Agile specifica, dando così alle persone la flessibilità di mescolare sapori e pratiche agili in un modo che abbia senso per la loro realtà.

Fondato da Vincenzo Marchica, Vincix Group è un’azienda multinazionale di RPA e AI focalizzata sulla razionalizzazione, l’ottimizzazione e l’automazione dei processi chiave per i clienti.
Le soluzioni RPA di Vincix Group non richiedono modifiche alle risorse IT o hardware, garantendo un flusso accelerato di informazioni, riducendo gli errori operativi ed eliminando i ritardi. L’obiettivo finale del Vincix Group è rendere i processi aziendali più solidi, veloci ed efficienti.
Vincix Group aiuta i propri clienti a rendere i processi di business più efficaci, veloci ed efficienti.

Società di consulenza che lavora con persone e organizzazioni, forniscono consulenza, formazione e supporto. Ascoltano con attenzione per comprendere al meglio i bisogni, propongono e condividono soluzioni, metodi e strumenti, cercano concretezza nei risultati.