Topic: Agile Coach

Cosa differenzia un Business Coach da un consulente in ambito Agile

Chi è e che cosa fa un Business Coach? Quale è la differenza con un consulente?

Anche in ambito Agile esistono coach e consulenti che possono aiutare le organizzazioni a cambiare cultura, performare meglio e acquisire la capacità di modificare rapidamente il proprio modello di business per rispondere in maniera tempestiva alle richieste del mercato.

Quando si tratta di scegliere a che tipo di professionista affidarsi per effettuare questo cambiamento ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Vediamo le differenze tra coach e consulente.

 

Chi è e cosa fa un consulente organizzativo 

Un consulente organizzativo è una figura che mette a disposizione delle organizzazioni il proprio know how, suggerisce un piano d’azione, dei nuovi comportamenti e delle pratiche per implementare una soluzione a bisogni specifici.

Offre la sua conoscenza ed esperienza in un determinato settore e in una determinata materia che in occasioni passate ha portato al raggiungimento di obiettivi specifici e sa come farlo fare anche ad altre organizzazioni.

Naturalmente tra consulente e cliente é fondamentale che si instauri un rapporto di fiducia per intraprendere un percorso che parte dall’insegnamento di pratiche e strumenti ai membri dell’organizzazione da utilizzare nella fase di sviluppo del progetto fino ad arrivare al suo termine.

 

Chi è e cosa fa un Business Coach

Un Business Coach agevola il raggiungimento degli obiettivi di singoli e organizzazioni affiancando diverse figure professionali, che si tratti di iniziare un nuovo progetto o di aiutare un team a performare meglio e apprendere nuove competenze e comportamenti. Come un allenatore il coach è orientato all’azione stimolando le persone a sviluppare il proprio potenziale, raggiungendo gli obiettivi che queste si prefissano ed è finalizzato a cambiamenti concreti. 

Il coaching è uno strumento estremamente pratico in cui grazie a domande potenti e ascolto attivo un coach intraprende un percorso di co-costruzione con il proprio cliente che parte dal punto in cui si trova fino al raggiungimento di obiettivi concreti. Un coach responsabilizza il cliente per passare dal pensiero all’azione e fornisce feedback tempestivi e mirati.

Gli obiettivi da raggiungere possono essere di vario tipo e non è importante che un Business Coach sia un conoscitore del settore e della materia della persona e dell’organizzazione con cui si interfaccia. Il suo ruolo da coach non è quello di dare suggerimenti e istruzioni su come svolgere il lavoro e portare avanti il percorso, il suo ruolo è quello di far identificare alle persone le soluzioni migliori per loro per raggiungere i propri obiettivi e quindi scoprire quali apprendimenti ne emergono e come si possono applicare.

 

Qual è la differenza tra un coach e un consulente in ambito Agile?

Riassumendo in breve un consulente è un conoscitore della materia, specializzato nel settore e propone esclusivamente la ripetizione di esperienze passate offrendo un “copia e incolla” in base ad un approccio “one fit all”. Questo significa che se in un’organizzazione di tipo informatico ha funzionato adottare e far lavorare i team con Scrum suggerirà questo stesso metodo anche ad un’altra organizzazione informatica.

 

Prima di tutto va detto che l’Agile Coaching è finalizzato al miglioramento organizzativo. Un Agile Coach è un conoscitore del Mindset Agile e di alcune metodologie Agile (ce ne sono un centinaio), lavora con un team durante il processo di trasformazione Agile delle attività in modalità interattiva e incrementale. Un Business Agility Coach comprende come lavora attualmente l’organizzazione, comprende qual é il valore per il cliente finale, lavora sull’obiettivo dei team e fa le domande giuste perché il team comprenda come ottimizzare il processo per portare quel valore al cliente nella maniera più rapida ed efficiente possibile.

Crea un ambiente sicuro per il team per poter sperimentare ed apprendere dagli errori e per permettergli di creare il proprio modo di lavorare in modalità Agile.

 

Approfondisci in questo articolo diversi aspetti per cui affidarsi ad un Agile Business Coach.

Pubblicato da Ilaria Biumi il 9 giugno 2021
Cercami su:

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi articoli

New Call-to-action