Le 5 aree di impatto degli Agile Coach nelle organizzazioni

Le 5 aree di impatto degli Agile Coach nelle organizzazioni

Sei un Agile Coach esterno e vuoi far comprendere al meglio il valore del tuo ruolo? 

Hai da poco conseguito il titolo di Agile Coach e vuoi conoscere le prime aree in cui il tuo lavoro ha l’impatto più significativo? 

Vuoi sapere perché l’Agile Coach è la figura di riferimento di una trasformazione Agile?

Per poter dare risposta a queste domande possiamo affidarci a quello che emerge in “2021 State of Agile Coaching Report” di Business Agility Institute e Scrum Alliance, somministrato a 681 Agile Coach provenienti da 56 paesi diversi. 

Ecco, in ordine decrescente, le aree di maggior impatto del lavoro degli Agile Coach nelle organizzazioni:

1) Migliorare l'agilità in tutta l’organizzazione

L’impatto più significativo che hanno gli Agile Coach è nell’aiutare i team e le organizzazioni a migliorare la loro maturità Agile complessiva. Questo include:

  • una maggiore fiducia nell’agile;
  • una migliore autogestione del team;
  • un migliore allineamento dei flussi di valore e un'adozione diffusa dei processi agili. 

Tra gli intervistati qualcuno riferisce di aver influenzato un cambiamento nella cultura organizzativa verso una mentalità e comportamenti agili. Va sottolineato che l’Agile Coaching è un approccio al miglioramento organizzativo.

2) Migliorare la comunicazione, la collaborazione e la trasparenza

Molti Agile Coach vedono miglioramenti del livello di comunicazione, collaborazione e trasparenza nelle organizzazioni e nei team in cui lavorano. 

Questo viene visto come un beneficio chiave e un fattore abilitante di Agile, e una parte importante per abbattere i silos.

3) Migliorare la velocità di consegna e la qualità

Un certo numero di Agile Coach ha avuto un impatto positivo sulla velocità di consegna e riduzione del lead time, migliorando anche la qualità dei prodotti consegnati. 

Questo miglioramento secondo gli intervistati è dovuto allo sviluppo di processi migliori per facilitare la consegna e uno spostamento dell'attenzione verso la fornitura di valore.

4) Migliorare le metriche individuali, del team e dell'organizzazione

Gli Agile Coach hanno un impatto sull’agilità in tutti i livelli: 

  • individui;
  • team;
  • a livello organizzativo. 

Oltre a riportare un successo generale, alcuni Agile Coach sono stati più specifici citando aumenti nello sviluppo del business, nella soddisfazione del cliente e nella produttività.

5) Migliorare la mentalità del management

All’ultimo posto, come prevedibile, troviamo l’impatto sul management. Gli Agile Coach riportano livelli di successi contrastanti quando si riferiscono al management. 

La maggior parte degli Agile Coach vede il middle e upper management come un ostacolo all'implementazione dell'Agile per diverse ragioni:

  • la mancanza di accesso;
  • la vecchia mentalità e cultura;
  • la politica; 
  • la mancanza di comprensione;
  • la mancanza di allineamento tra team agili e leadership;
  • la resistenza generale al cambiamento.

Alcuni Agile Coach trovano leader che si avvicinano all’agilità ”per il loro staff, non per loro”. Altri trovano leader con priorità concorrenti che ostacolano l'adozione dell’agilità in tutta l'organizzazione; per esempio mantenendo il controllo.

Tuttavia, alcuni Agile Coach hanno riferito di avere un impatto positivo sui manager e sui leader della loro organizzazione. Sono riusciti ad ottenere questi risultati grazie all’influenza che hanno sui cambiamenti nella mentalità dei leader verso un pensiero e una cultura più agile rispetto a quella di comando e controllo o metodologia waterfall.

Maggior e minor impatto

Dalle esperienze internazionali degli intervistati emerge che l’Agile Coach ha soprattutto un grande impatto sul migliorare la maturità Agile delle organizzazioni. Un aspetto importante da tenere in considerazione è proprio quello che riguarda l’allineamento di tutte le persone dell’organizzazione sulla comprensione di che cosa è Agile. È uno dei 3 consigli che abbiamo illustrato in questo articolo e permettono all’Agile Coach di aumentare l’efficacia del suo lavoro.

Il più grande ostacolo che gli Agile Coach si trovano a fronteggiare, e dunque il minor impatto che hanno all’interno delle organizzazioni, è quello sulla mentalità del management. Il coinvolgimento del management è fondamentale in tutte le fase di una trasformazione Agile. Approfondisci alcuni suggerimenti che ti permetteranno di relazionarti con il management nel tuo lavoro come Agile Coach in questo articolo.

Scarica la brochure del corso Certificazione Professionale di Agile Coach (ICP-ACC)

Pubblicato da Luca Siniscalco il

Ultimi articoli