Topic: Agile HR

Metodologia Agile HR: significati, principi e strumenti

In tempi in cui i cambiamenti sono sempre più rapidi e imprevedibili, l'agilità è richiesta a tutti. Infatti i modi agili di pensare, lavorare e organizzare non fanno più parte solo del mondo IT.

Anche funzioni come gli HR assumono un peso molto importante nella trasformazione delle organizzazioni in Agile.

Questo per almeno due motivi:

  • le pratiche HR convenzionali minano nei suoi fondamenti una trasformazione Agile e la rendono non credibile agli occhi di chi vi sta partecipando.
  • Se le funzioni HR non si trasformano loro stesse in Agile non possono essere in alcun modo gli interlocutori a cui rivolgersi per attivare i fattori che abilitano una trasformazione Agile.

Gli Agile HR hanno un posto unico e strategico nell'organizzazione in termini di sviluppo dell’agilità. Infatti questi hanno la possibilità di lavorare ed agire su 2 livelli:

  • Supportare l’implementazione di Agile nell’intera organizzazione;
  • Aiutare individui e team a diffondere e sviluppare il mindset Agile.

È importante per le funzioni HR comprendere che cosa è il mindset Agile, come si applica concretamente nelle organizzazioni e conoscere le pratiche HR Agile.

 

Che cosa significa Metodologia Agile HR?

Alla base della metodologia Agile HR c’è il mindset Agile.

Uno dei principi fondamentali del mindset Agile è che le persone non sono risorse e non possono essere considerate come tali. Quindi gli HR Agile non gestiscono persone, le supportano.

La funzione HR Agile ha quindi sia lo scopo di aiutare gli individui e team a diventare agili sia di aiutare ad implementare l’agility a livello sistemico. Questo è ciò che significa Agile HR.

Infatti un altro principio non meno importante che trova la sua miglior applicazione in ambito HR nell’adozione dell’approccio Modern Agile è make people awesome, rendi le persone straordinarie. Certo è riferito a tutti: clienti, chi lavora nell’organizzazione, fornitori e stakeholder.

Quindi la funzione principale dell’Agile HR è quella di supportare le persone e creare un ambiente che permette a persone ordinarie di fare cose straordinarie, che permette di coltivare e crescere i talenti, che permette la crescita delle persone da dipendenti a intra-prenditori.

Oltre a questo principio, alla base dell’Agile HR ci sono anche gli altri tre principi di Modern Agile:

  • Make Safety a Prerequisite
  • Experiment & Learn Rapidly
  • Deliver Value Continuously

Applicando questi principi gli Agile HR sono in grado di costruire un contesto che dia la possibilità a tutti i lavoratori, ma anche agli stakeholders di poter esprimere al massimo le proprie potenzialità.

Che strumenti si utilizzano nella metodologia Agile HR?

Per rendere le persone straordinarie e creare un ambiente stimolante e di crescita è fondamentale che ogni persona venga trattata come tale, come individuo. Questo può sembrare difficile quando si lavora con centinaia, migliaia di persone. La chiave di lettura e gli strumenti per farlo però ce li fornisce la customer-centricity, occorre spostare il focus da risorse a clienti. In fondo le persone che lavorano in azienda sono proprio i clienti degli HR.

Se si vuole che ogni impiegato abbia un’esperienza unica all’interno dell’impresa, è di fondamentale importanza definire e segmentare le Employee’s Personas attraverso cui si andrà a costruire uno strumento chiamato Employee journey che ha lo scopo di identificare le esperienze dei lavoratori nelle diverse fasi del ciclo di vita professionale e fornire loro il miglior supporto in base ai vari touchpoint del loro viaggio.

Per gestire in ogni momento al meglio le relazioni con le diverse employee personas lungo il loro employee Journey è molto importante avere un altro strumento a disposizione: quello che potremmo chiamare il people relationship management.

Questo strumento può assumere diverse configurazioni a seconda delle esigenze dell’azienda. Di fatto si tratta di costruire (ne esistono di già pronte) un’interfaccia con i dipendenti per supportarli in quello di cui hanno bisogno, di tracciare le loro esigenze, di interagire rapidamente con loro, di fornire le informazioni e la guida necessaria, di offrire uno strumento per dare e ricevere i continui feedback e di fornire un’interfaccia dove possono identificare i progetti, le persone di riferimento e le informazioni che gli servono fino al processo di innovazione distribuita.

Perché apprendere la metodologia Agile HR?

In conclusione, ci sono diversi motivi perché gli HR dovrebbero apprendere il Mindset Agile e le pratiche e strumenti della metodologia Agile HR:

  • evitare di instaurare come HR un problema di credibilità durante la trasformazione Agile;
  • diventare il punto di riferimento strategico per l’adozione di Agile;
  • affrontare con il giusto mindset la digital transformation;
  • far diventare Agile la funzione HR.

Se ti è interessato l’argomento, leggi: "5 fattori di successo chiave per un Agile HR"

Pubblicato da Luca Siniscalco il 30 gennaio 2021
Cercami su:

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi articoli

New Call-to-action