Che cos'è la Business Agility

Che cosa si cela realmente dietro il significato del termine metodologia Agile e in cosa si differenzia dalla Business Agility?


In realtà dovremmo parlare di mindset Agile ovvero il passaggio culturale dal paradigma convenzionale di predizione e controllo a quello di autonomia condivisa. Anche una singola persona o un team può essere Agile poiché segue i fondamentali e i principi del paradigma di autonomia condivisa.

Attenzione che non si intende l’adozione di una metodologia Agile, ma il fatto che l’organizzazione è completamente Agile e che sta competendo in una modalità differente da quella convenzionale.

La Business Agility è la capacità di un’organizzazione di riconfigurare velocemente struttura, strategia, processi, competenze, tecnologie e ruoli, per cogliere opportunità, modificare modelli di business, fare innovazione continua e produrre valore.

Per Business Agility si intende quindi la capacità di integrare tutta la filiera di processi che portano valore al cliente finale end to end. Significa integrare costantemente velocità e agilità nei confronti dei clienti, del mercato e soprattutto all’interno dell’organizzazione, dalla relazione con l’utente alle operation.

Alcuni aspetti importanti legati alla Business Agility sono:

  • Rafforzare la Customer Experience
  • Ripensare la competizione
  • Ridurre o eliminare le variabili

Scopri di più sul significato di Business Agility 

Perché oggi è necessaria

Le aziende vogliono diventare Business Agile perché si sono rese conto che la competizione si è spostata su un altro campo: non più battere i concorrenti, ma creare una relazione unica con i clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi, e un Mindset Agile è vitale per rispondere a questo nuovo modello economico e sociale.

Passare dal paradigma convenzionale di predizione e controllo a quello di autonomia condivisa significa passare da un’organizzazione basata su una catena del valore lineare a un ecosistema dinamico, basato su un network di dati, informazioni, interazioni, competenze e valore che fluiscono costantemente tra le parti del sistema.

Solo le organizzazioni con un Mindset Agile saranno Business Agile: le aziende che non saranno capaci di cambiare paradigma e di evolvere si estingueranno.

Scarica il primo capitolo del libro "Business Agility: che cos'è, come funziona e perchè oggi è necessaria"

 

 

 

 

 

 

 

 

Come diventare Business Agile

Esiste una Road Map che funziona da guida per le aziende che vogliono affrontare la trasformazione Agile e non sanno bene da cosa partire e come.

Vediamo come si sviluppa la Road Map per diventare Business Agile tenendo presente che il principio che dovrebbe guidare un’organizzazione nel modo in cui svolge le sue attività è uno solo ed è semplicissimo: tutto ciò che non porta valore al cliente finale, va eliminato.

Nuovo Mindset

Ogni trasformazione parte dal mindset, senza di esso è molto difficile che le persone comprendano il valore della customer-centricità, dei principi, delle metodologie, delle tecnologie, degli strumenti, dei dati, delle misure e quindi è difficile che cambino comportamenti.

Nuove competenze

Un nuovo insieme di competenze allargate T shaped è necessario per operare all’interno del paradigma di autonomia condivisa.

Nuovi comportamenti

è necessario cambiare le pratiche rispetto a come vengono gestite le persone all’interno dell’azienda poiché nel mindset Agile le persone non sono risorse e non vanno trattate come tali.

Nuove pratiche

Creare e mantenere un ambiente dove apprendimento e sperimentazione sono largamente voluti è il fattore chiave per raggiungere la miglior customer experience possibile.

Reinventare i processi

In un’azienda Business Agile il cliente è posto al centro e una strategia omnicanale è l’unico modo per interagire con i propri clienti la cui esperienza sarà quella di avere a che fare con un’unica organizzazione, e non con punti di contatto isolati.

Tecnologie

Adottare un mindset Agile è vantaggioso anche per l’adozione e l’utilizzo di nuove tecnologie di cui i team si possono servire.

Scopri di più su come diventare Business Agile in questo articolo

road-map-business-agility

 

Diventa Business Agile

Inizia il percorso di apprendimento di Business Agility Foundations

 

Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 

Come affrontare la Digital Transformation

Come già accennato la Business Agility si serve delle tecnologie perché l’obiettivo delle aziende è quello di creare una relazione unica con i propri clienti e ancor prima con i propri utenti online.

Le interazioni che gli utenti hanno con i siti web delle aziende raccontano moltissimo di loro e un sito è vivo e si modifica sulla base di quelle interazioni. Per farlo è necessario avere una conoscenza molto ampia delle tecnologie.

Ogni definizione data alla Digital Transformation tocca inevitabilmente il concetto che per implementare nuove tecnologie nel proprio contesto aziendale, creare o migliorare processi esistenti, è necessario agire sugli aspetti culturali dell’organizzazione.

 

L’approccio più corretto per affrontare la Digital Transformation è quello di partire dalla centralità del cliente e ridisegna le modalità di lavoro all’indietro basandosi sulla misurazione ossessiva degli outcomes. 

In questo modo si presentano i seguenti vantaggi:

  • Processi evolutivi in costante cambiamento.
  • Rapido adattamento alle condizioni del contesto.
  • Continua innovazione di prodotto/servizio dettato dalle esigenze dei clienti.
  • Rapida introduzione di nuovi sviluppi di prodotti/servizi.

Scopri di più su come affrontare la Digital Transformation grazie alla Business Agility

 

 

Perché non c'è una ricetta 

In una ricetta abbiamo degli ingredienti precisi, un procedimento preciso, con quale ordine aggiungere e mescolare gli ingredienti, dei tempi di cottura determinati.

Una metodologia è analoga ad una ricetta e quindi si pensa che valga come per una ricetta il one fit all. Ma le organizzazioni sono dei sistemi complessi formati da processi e persone, caratterizzati da una propria cultura, con modalità operative differenti. 

Di fatto Agile si implementa in modo agile e ogni organizzazione alla fine deve trovare la propria via. Non a caso esistono ad oggi più di 90 tra metodologie, strumenti e pratiche Agile che le organizzazioni utilizzano. Anche più d’una contemporaneamente.

 

Il suggerimento è quello di pigliar spunto dalle tante ricette ma di creare la propria versione di Agile. Agile necessita della fondamentale originalità. Se ci pensate si possono imitare i processi di un’organizzazione come Amazon, ma è praticamente impossibile installare la stessa cultura e le stesse interazione tra le persone che utilizzano, sperimentano e cambiano costantemente quei processi. Ecco perché una ricetta che va bene per tutti in Agile non funziona.

Scopri di più su come trovare la propria ricetta per diventare Business Agile

 

 

 

 

 

 

 

 

Istruzioni per iniziare

Il percorso di certificazione ICAgile ICP-BAF Business Agility Foundations ha lo scopo di far entrare le imprese nell’ottica della customer-centricità e di comprendere come l’organizzazione si integra end-to-end per portare valore ai propri clienti attraverso una trasformazione Agile.


Vuoi promuovere la Business Agility all’interno della tua azienda?



Capire quali sono i passi che deve attraversare un team che ha adottato una metodologia Agile?



Vuoi contribuire a creare un’azienda che prende decisioni di business in base al valore da portare al cliente finale?


Scopri di più sul percorso di certificazione ICP-BAF

Diventa Business Agile

Inizia il percorso di apprendimento di Business Agility Foundations

 

Contattaci

Apprendi che cos'è e cosa comporta la Business Agility

Sei pronto a sperimentare una nuova cultura?

Business Agility Book

Vuoi saperne di più?

Contattaci per avere maggior informazioni sui passi da compiere per avviare una sperimentazione Agile