Topic: Agile HR

Cosa significa per un HR una trasformazione Agile

Sono sempre di più le aziende che intraprendono una implementazione Agile.

Attenzione, una trasformazione Agile è un viaggio, non si tratta di un convenzionale progetto di change management waterfall e top down con obiettivi stabiliti a priori.

Le aziende che si avvicinano seriamente ad un approccio Agile lo fanno perché vogliono avvicinarsi alla Business Agility ed acquisire la capacità di riconfigurare rapidamente strategia, modelli di business, struttura, processi, competenze e tecnologie, la trasformazione Agile è una conseguenza.

Altre organizzazioni approcciano Agile come fosse una metodologia da implementare senza toccare la cultura e la struttura organizzativa. In ogni caso si tratta di un nuovo mindset e la domanda è: che ruolo ha la funzione HR nella trasformazione Agile?


Le pratiche HR convenzionali sono controproducenti

Succede che alcune organizzazioni che hanno intrapreso il viaggio di trasformazione Agile non abbiano coinvolto al loro interno la funzione HR. Questo mancato coinvolgimento porta a dei risultati insoddisfacenti. Perché?

Le pratiche HR, così come sono state disegnate nelle organizzazioni convenzionali basate sul paradigma di predizione e controllo, durante una trasformazione Agile diventano più che obsolete, sono controproducenti. È come invitare le persone ad agire e comportarsi secondo nuovi principi, valori e modalità collaborative e continuare a valutarle, incentivarle, retribuirle, promuoverle e spesso formarle secondo principi, valori e pratiche che sono del tutto incoerenti con il nuovo modello.

Il risultato è quello di compromettere la credibilità della trasformazione Agile ed instillare il dubbio che si tratti dell’ennesima moda manageriale che, come è arrivata, passerà. Mantenere pratiche HR convenzionali durante una trasformazione Agile significa col tempo disincentivare il cambiamento Agile e incentivare gli atteggiamenti di cinismo e boicottaggio.

Per questo motivo gli HR devono trasformare le loro pratiche in modo Agile così da poter supportare le persone in un’organizzazione Agile o coloro che stanno realizzando una trasformazione Agile.

 

La trasformazione Agile HR

Che cosa comporta il cambiamento delle pratiche HR in ottica Agile?

Come per tutti coloro che iniziano ad entrare in contatto con Agile il primo passo da compiere è quello di apprendere il Mindset Agile. Infatti se non si comprendono i principi e i valori che sono alla base dell’autonomia condivisa, in cui nasce il Mindset Agile, si rischia di non comprendere bene metodologie, strumenti, pratiche e di ritornare al paradigma precedente o di fare un semplice copia e incolla che sappiamo non funziona con Agile.

Quale sarà il nuovo ruolo della funzione HR Agile?

  • diventeranno i promotori del mindset Agile in azienda e i principali referenti di metodologie, strumenti e pratiche Agile.
  • Saranno i principali attori della diffusione del mindset Agile. Al momento dal report “ State of Agile HR 2020” emerge che il 40% degli HR intervistati dicono di non essere stati coinvolti all’interno della trasformazione Agile.
  • Inoltre la funziona HR sta affrontando al suo interno una trasformazione digitale che li supporta attraverso una serie di processi di automazione e nella capacità di lettura di candidati, curricula e molto altro ancora attraverso l’applicazione di intelligenza artificiale. Per fare questo l’elemento essenziale non sono tanto le competenze tecnologiche quanto il mindset che permette di comprendere queste tecnologie e di utilizzarle pienamente. Per le aziende che affronteranno la trasformazione digitale con l’approccio convenzionale “sarà come guidare un calesse in autostrada” come sottolinea Steve Denning in The Age of Agile.

Il mindset Agile è oggi più che mai necessario per affrontare il mutato contesto economico e sociale e per introdurre efficacemente la digital transformation. Il ruolo culturale è centrale e la funzione HR è fondamentale per supportare questo cambiamento.

Se hai compreso l’importanza della trasformazione Agile HR e vuoi scoprire quali sono le pratiche Agile HR leggi l’articolo: Quali sono i 6 fattori chiave dell'Agile employee journey?

 

Pubblicato da Luca Siniscalco il 15 febbraio 2021
Cercami su:

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi articoli

New Call-to-action